La Cgil torna in piazza. Sabato 24 giugno a Roma si manifesta in difesa della Sanità pubblica. A fianco del segretario Maurizio Landini ci saranno anche Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratorianni.
Dopo il corteo contro la precarietà e l’aperitivo di Campobasso, la segretaria del Pd Schlein e il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte scendono in piazza per la manifestazione indetta dalla Cgil in difesa della Sanità pubblica. Entrambi saranno accompagnati da una delegazione di partito. Presente anche il leader di Sinistra Italia Nicola Fratoianni e una vasta rete di associazioni riunite nell’assemblea Insieme per la Costituzione.
Si parte alle 10 in piazza della Repubblica. Da lì il corteo si dirigerà verso piazza del Popolo dove è stato allestito il palco che ospiterà i vari interventi. La manifestazione indetta dalla Cgil è incentrata sul rilancio del Sistema sanitario nazionale. Lo slogan richiama infatti l’articolo 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute. Ma ci sarà anche spazio per i temi riguardanti il mondo del lavoro e in particolare le questioni di sicurezza.
Rispondendo alle domande dei cronisti sulla manifestazione Cgil sulla sanità prevista per domani a Roma, il ministro della Salute Orazio Schillaci, ha garantito che non c’è alcuna intenzione da parte del governo di privatizzare il Ssn.