La Motogp va in pausa ma si infiamma il mercato dei piloti per il 2024. Il Mondiale va in vacanza per la pausa estiva ma a far parlare è il futuro dei piloti.
La MotoGp si ferma per un mese e mezzo per la pausa estiva con i piloti che andranno in vacanza ma si continuerà a parlare di moto e soprattutto del futuro dei piloti della stagione 2024. Arrivati a questo punto della stagione, al giro di boa, anche col gran premio del Kazakistan (annullato) e il ritorno in pista a inizio agosto in Gran Bretagna, si parla di quali piloti parteciperanno al prossimo anno.
Analizzando per grado i piloti Morbidelli a breve dovrebbe sapere del suo futuro in cui ci dovrebbe essere la Yamaha, in alternativa potrebbe guidare una Ducata con il team Gresini (al posto di Giannantonio). Si dice che del futuro non v’è certezza, perché Morbidelli potrebbe approdare anche al team Mooney VR46 al posto di Bezzecchi, con il romagnolo che in questo caso che potrebbe passare in Pramac.
Non certo del suo futuro anche Marquez, con Puig che ha detto che la Honda non trattiene chi vuole andare via. Tra i piloti confermati Bagnaia sarà confermato in Ducati, insieme a Bastianini. Martin con la Pramac, Alex Marquez in Gresini Racing Ducati.
Non è ancora finito il Mondiale del 2023 che si pensa già a quello del prossimo anno. Tra i primi cambiamenti, il format subirà delle modifiche, cambieranno i turni delle prove libere che assegneranno un posto nella Q1 o nella Q2, con il primo turno di prove del venerdì che sarà libero per i piloti.
Queste modifiche sarebbero dovute entrare in vigore già nella seconda parte di questa stagione, dopo la pausa estiva, ma dopo una riunione si è pensato di posticipare tutto al prossimo anno.