Il Colosseo oggetto di un gravissimo oltraggio da parte di un turista che, ripreso da un passante, incide il nome della sua fidanzata su un muro dello storico monumento romano.
Forse voleva che il nome della sua fidanzata, Hayley, "riecheggiasse nell'eternità", come le gesta de Il Gladiatore interpretato da Russell Crowe e, proprio di recente, tornato in vacanza nel suo "vecchio ufficio" del Colosseo. Probabilmente, però, se resterà memoria di questo episodio, sarà nel segno dell'infamia.
Solo questo merita, infatti, l'increscioso gesto di cui si è reso protagonista un turista in visita al più famoso e importante monumento di Roma. L'uomo, infatti, è stato filmato mentre incide il nome della sua ragazza su uno dei muri del Colosseo, con una chiave.
Lo scempio si compie nell'indifferenza generale, fatta eccezione per un altro turista che riprende la scena, per poi allontanarsi commentando con un laconico: "Stupido st***zo".
Un turista grabando su nombre y el de su novia en un muro del Coliseo ???????? pic.twitter.com/n9gF0wzqZf
— Maya Pixelskaya (@Pixelskaya) June 25, 2023
Il video ha fatto immediatamente il giro della rete Internet e, adesso, potrebbe costar caro al responsabile che rischia di dover pagare una multa particolarmente salata per il suo gesto.
Immediato anche il commento durissimo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, in una nota poi rilanciata dai suoi canali social, ha espresso tutta la sua disapprovazione per l'accaduto.
Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi. pic.twitter.com/p8Jss1GWuY
— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) June 26, 2023
Lo stesso ministro, solo poche settimane fa, aveva salutato con orgoglio gli ottimi risultati dei musei gratuiti nelle prime domeniche del mese, ringraziando proprio i turisti venuti in Italia.
Proprio il Colosseo, in quell'occasione, era risultato il primo tra i musei visitati in Italia, a testimonianza dell'attrattiva esercitata dall'Anfiteatro Flavio in tutto il mondo. Un fascino che, però, può portare a compiere gesti assurdi come quello compiuto da questo incivile visitatore.