La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto una chiamata dal leader americano Joe Biden per discutere dello «stretto coordinamento con i principali alleati e partner a seguito dei recenti eventi in Russia». L'annuncio arriva direttamente dalla Casa Bianca, che ha diramato l'avviso tramite una nota.
Focus principale del colloquio è stato il sostegno all'ucraina, definito «incrollabile» dai due leader. Biden ha voluto ascoltare anche il parare di Meloni sugli ultimi rivolgimenti della situazione in Russia, vessata dalla rivolta del gruppo Wagner. A margine del tema principale, Meloni ha ricevuto un invito ufficiale a Washington.
Biden e Meloni hanno discusso anche della preparazione del prossimo vertice Nato, previsto per l'11 e 12 luglio e per il quale è necessario un coordinamento a livello internazionale. Il tema principale del vertice sarà la nomina del nuovo Presidente, per cui sarà necessario decidere un eventuale rinnovo del mandato del norvegese Jens Stoltenberg.
Infine, i due leader hanno parlato della situazione in Nord Africa: Biden ha interrogato Meloni sull'impegno dell'Italia nel Mediterraneo e su quali siano le direzioni tracciate per permettere la stabilità nel continente africano, come riporta una nota di Palazzo Chigi.
Lo stesso comunicato prosegue: «Grande attenzione è stata dedicata al quadro della crisi in Russia e al suo impatto legato alla presenza del gruppo Wagner in Africa». L'interesse di Biden per il Mediterraneo è significativo di un'attenzione internazionale verso le rotte migratorie marittime.
Durante la loro chiacchierata telefonica, Joe Biden e Giorgia Meloni si sono anche organizzati per un possibile incontro a Washington. È stato proprio il Presidente degli Stati Uniti a richiedere la presenza della premier italiana nella Capitale americana. L'incontro potrebbe essere organizzato già nel corso del prossimo mese.