Citando Papa Francesco, la premier Giorgia Meloni trona a parlare dell'inverno demografico che ha colpito l'Italia e che rappresenta, scendo la Presidente, una grande sfida della nostra attualità. Davanti a questa situazione, il Governo Meloni non trema e va anzi alla ricerca di soluzioni per tronare a far salire il numero di nascite:
Vincere l'inverno demografico, ci ha ricordato Papa Francesco, significa combattere qualcosa che va 'contro le nostre famiglie, contro la nostra Patria, e anche contro il nostro futuro'. Questa è la nostra sfida. Una sfida ambiziosa, ma che non abbiamo paura di affrontare.
Queste le parole che la premier ha rivolto attraverso un messaggio ai partecipanti al convegno organizzato da Adnkronos, dal titolo "Demografica", presso il Palazzo dell'Informazione.
Giorgia Meloni contro l'inverno demografico: Diventare genitori non deve più essere considerato fuori moda"
«Il Governo c'è. È pronto a fare la sua parte»: così Giorgia Meloni mette in chiaro che, tra le priorità del suo Esecutivo, la lotta contro il calo demografico occupa sempre un posto d'onore.
La Presidente si sofferma poi sulla «bellezza della genitorialità», che, a suo dire, «per decenni» è stata demistificata dalla «cultura dominante»:
I figli, i bambini, sono vita e speranza, come i semi da piantare per far crescere una foresta. Per decenni la cultura dominante ci ha detto esattamente il contrario. Ora è arrivato il momento di spezzare questa narrazione e invertire la tendenza, promuovendo la bellezza della genitorialità e costruendo un immaginario per la vita.
Per Meloni il tema della natalità è un argomento che tocca le corde più profonde dell'identità del suo Partito e anche del suo Governo, il cui obiettivo è quello di «restituire agli italiani una Nazione nella quale essere padri non sia più considerato fuori moda ed essere madri non sia vista una scelta solo privata, ma un valore socialmente riconosciuto».
Nel messaggio della premier si legge che il Governo punta a costruire
una Nazione nella quale fare un figlio vuol dire riconoscere di aver fatto una cosa bellissima, più grande di noi stessi, che non ci toglie nulla, che non ci priva di nulla e che non ci impedisce di realizzare i nostri sogni. E che contribuisce ad accumulare quegli anni di futuro, quel Pil demografico, indispensabile per assicurare che il fluire delle generazioni non si interrompa.
Meloni ringrazia Adnkronos per l'organizzazione dell'evento: "È nostro compito tenere accesi i riflettori sulle politiche demografiche"
Giorgia Meloni non ha potuto partecipare in presenza all'evento di Adnkronos, ma ha comunque voluto esprimere la sua gratitudine e il suo appoggio per l'iniziativa:
Desidero ringraziare l'Adnkronos per aver voluto organizzare questa iniziativa e aver scelto di dar vita ad un nuovo progetto editoriale e informativo interamente dedicato alla famiglia e alla natalità, due temi che stanno particolarmente a cuore alla sottoscritta e all'intero Governo. Anche per questo sono davvero dispiaciuta di non essere riuscita a partecipare in presenza, ma ci tenevo ad inviarvi il mio contributo e le mie riflessioni.
La premier ha poi ringraziato i membri dell'Esecutivo inviati a rappresentare il Governo (il Ministro Calderone, il Viceministro Leo e il Sottosegretario Gemmato) e si è poi espressa con queste parole, a chiusura del messaggio, sul tema per lei fondamentale della natalità:
Tra le prime cose che è nostro compito fare è quello di tenere accesi i riflettori sulla centralità delle politiche demografiche per il futuro dell'Italia e su quanto sia importante sensibilizzare l'opinione pubblica.