Posticipo pensionamento: con la pubblicazione del messaggio n. 2426 del 28 giugno 2023 l'INPS ha comunicato la possibilità di presentare le domande esclusivamente con modalità telematiche relativamente all'incentivo al posticipo del pensionamento per quanto riguarda i lavoratori dipendenti che hanno maturato tutti i requisiti che sono necessari per accedere al trattamento di pensione anticipata flessibile.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Pensioni e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all'interno dell'art. 1, commi 283, 286 e 287, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023), recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025".
In attesa di ulteriori istruzioni in merito all'incentivo al posticipo del pensionamento, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato ai lavoratori dipendenti che possiedono tutti i requisiti che sono richiesti per accedere al trattamento di pensione anticipata flessibile le modalità per l'invio online delle domande di cui all'art. 1, commi 286 e 287, della Legge di Bilancio 2023.
A tal proposito, ecco quali sono le differenti modalità attraverso le quali i suddetti soggetti hanno la possibilità di presentare la domanda relativa al posticipo del pensionamento utilizzando le apposite alternative online che vengono messe a disposizione dall'INPS:
Pochi mesi fa, attraverso la pubblicazione del decreto ministeriale del 21 marzo 2023 da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), sono state definite le modalità attuative relative all'incentivo al posticipo del pensionamento, il quale consente ai lavoratori dipendenti che possiedono tutti i requisiti necessari di accedere alla pensione anticipata flessibile.
A tal proposito, dunque, il sopra citato decreto specifica che:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *