Comincerà oggi il Tour de France 2023. L’edizione numero centodieci si aprirà dai Paesi Baschi, in Spagna. La prima tappa partirà infatti da Bilbao e si snoderà per 182 chilometri complessivi.
Comincerà oggi il Tour de France 2023. L’edizione numero centodieci si aprirà dai Paesi Baschi, in Spagna. La prima tappa è partirà infatti da Bilbao e si snoderà per 182 chilometri complessivi. L’orario di partenza ufficiale è previsto per le 12.55. Il Tour de France 2023 comincerà in uno scenario suggestivo, quello dello Stadio San Mames della città basca. Sarà un percorso molto impegnativo, con tanti tratti in salita e poca pianura. In gara, i ciclisti faranno anche i conti con per 5 gran premi della Montagna.
Il primo tratto in salita sarà quello di Cote de Laukiz, quasi a quattordici chilometri dopo la partenza. Un tratto di seconda categoria lungo 2.2 km al 6.9%. Cinquantacinque chilometri dopo, i ciclisti affronteranno la Cote de San Juan de Gaztelugatxe. Un percorso che inizierà a 67,8 km e che sarà lungo 3.5 chilometri totali. Parliamo di una salita di terza categoria, con una pendenza del 7.6%. Meno di ottanta chilometri dopo, i ciclisti in gara si cimenteranno nel Col de Morga. Una salita di quarta categoria lunga quasi quattro chilometri al 4.1%. Meno di venti chilometri dopo, i corridori passeranno da Cote de Vivero. Salita di seconda categoria della lunghezza di 4.2 km al 7,3%. Un passo davvero interessante e fra i più impegnativi.
Sicuramente però il passaggio maggiormente difficoltoso sarà quello di Cote de Pike, salita di terza categoria a soli dieci chilometri dal traguardo. I ciclisti affronteranno un GPM lungo 2km al 10%. Che di conseguenza rappresenta il massimo raggiunto nell’intera tappa. Subito dopo, i corridori affronteranno una discesa molto veloce che li condurrà fino allo scampolo finale di gara. L’ultimo chilometro sarà una leggera salita a Bilbao, con una pendenza di 4.4%.
Tale tratto però non sarà un GPM. L’orario di arrivo dei ciclisti in gara sarà previsto tra le 17.15 e le 17.45. Sono diversi i corridori in gara che ambiscono subito alla prima maglia gialla del Tour de France. Lo scorso anno a vincere la prima tappa fu il belga Yves Lampaert. Il ciclista si aggiudicò la cronometro individuale lunga 13 chilometri a Copenaghen proprio il 1° luglio. I grandi favoriti per la vittoria della prima tappa sono Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. I ciclisti dell’Alpecin e dell’UAE Team Emirates forse partono con una marcia in più rispetto ai propri avversari. Primo su tutti il danese Jonas Vingegaard, vincitore dell’ultima edizione proprio davanti Pogacar in sella alla Jumbo-Visma. Un altro che darà filo da torcere sarà certamente Wout van Aert. Il corridore belga è apparso molto carico alla vigilia del Tour e vorrà tentare l’assalto alle migliori posizioni.
Primo su tutti il danese Jonas Vingegaard, vincitore dell’ultima edizione proprio davanti Pogacar in sella alla Jumbo-Visma. Un altro che darà filo da torcere sarà certamente Wout van Aert. Il corridore belga è apparso molto carico alla vigilia del Tour e vorrà tentare l’assalto alle migliori posizioni. Attenzione anche a Julian Alaphilippe. Il corridore francese potrebbe essere un altro potenziale vincitore della prima tappa del Tour. L’intero percorso, infatti, si sposa a pieno con le sue caratteristiche.
Indossare la maglia gialla sarebbe il modo migliore per iniziare il Tour de France 2023. Un grande giro che il ciclista di Soudal-Quick Step dominò largamente nell’edizione 2019, prima di lasciare spazio a Egan Bernal che ottenne la vittoria finale. Un occhio di riguardo lo meriterà anche Thomas Pidcock. Lo scalatore britannico potrebbe tentare fin da subito l’assalto alla maglia gialla. Con il grande obiettivo di portarsi fin dal primo giorno al comando della sua classifica generale con la sua Ineos Grenadiers.