Riccardo Zanotti è il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, band formatasi nel 2010 in provincia di Bergamo.
Riccardo Zanotti è nato ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 16 settembre 1994. E' alto 1 metro e 90 centimetri circa.
Per quanto riguarda la sua vita privata, è fidanzato con la sua coetanea Eugenia Borgonovo, una delle tre figlie di Giovanna Ricuperati (presidente di Confindustria Bergamo) e Giampiero Borgonovo. Eugenia è laureata all’Università Bocconi di Milano e lavora per Amazon Music.
Dopo aver terminato i suoi studi a Londra, dove ha anche lavorato come cameriere in una caffetteria, Zanotti è tornato in Italia e ha formato la band dei Pinguini Tattici Nucleari nel 2010.
Dopo una lunga gavetta, il primo successo arriva nel 2017 con l’album Gioventù bruciata, cui segue nel 2019 con Fuori dall’hype.
La definitiva consacrazione avviene con la partecipazione al Festival di Sanremo 2020 dove i Pinguini Tattici Nucleari presentano il brano Ringo Starr.
Da quel momento Zanotti e la sua band sono rimasti sulla cresta dell'onda sfornando un successo dopo l'altro.
Leggi anche Giovani Wannabe, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari e Rubami la notte: testo e significato della nuova canzone dei Pinguini Tattici Nucleari