Il 1° agosto 2023 Sassari diventa scena principale del rock alternativo: i Placebo faranno tappa nella città sarda come parte del loro tour italiano. Il "Vanni Sanna" di Sassari ospiterà il gruppo musicale britannico.
Seguendo la scaletta del tour già annunciata, i Placebo avrebbero dovuto esibirsi in Italia fra l'11 e il 18 luglio. Grazie all'accordo stretto fra Insula Events e l’agenzia D’Alessandro e Galli, il gruppo britannico ha aggiunto un'altra data e arriverà in Sardegna, nello stesso stadio dove già si sono esibiti fra gli altri gli Spandau Ballet, Pino Daniele e Sting.
La capienza dell'impianto è di soli 6.000 posti, a causa di alcuni lavori sulla tribuna coperta ma il Comune di Sassari, dando quest'annuncio a sorpresa, ha garantito che lo spettacolo sarà assicurato e che è una bella notizia vedere la città sarda di nuovo sulle mappe dei concerti internazionali. La Insula Events ha affermato:
I Placebo sono già stati in Sardegna all'inizio della propria carriera, per poi riempire stadi e grandi eventi come Glastonbury, Firenze Rock, Mad Cool (Madrid) e Collisioni, ma anche Assago.
Su TicketOne e BoxOffice sono già presenti i prezzi dei biglietti: posto unico parterre 60 euro più prevendita; gradinata numerata 78 euro più prevendita. La scaletta conterrà successi come Too Many Friends, Song to Say Goodbye, The Bitter End, Pure Morning, Special Needs, Special K. L'ultimo album dei Placebo è "Never Let Me Go", del 2022. Ecco i concerti italiani dei Placebo: