Tutto pronto per la 76esima edizione del Festival di Locarno 2023. La kermesse si svolgerà dal 2 al 12 agosto a Locarno, la cittadina della Svizzera italiana affacciata sul Lago Maggiore. Ecco il programma completo dell’evento annunciato oggi 5 luglio.
Festival di Locarno 2023: programma
Sono numerosi i film ad essere presentati nei quattro diversi concorsi: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente e i concorsi Pardi di domani (nazionale e internazionale).
In Piazza Grande saranno proiettati 17 film, tra cui 9 prime mondiali. La grande arena all’aperto può accogliere ogni sera fino a 8 000 spettatori.
Sulla Piazza Grande il grande cinema popolare e non solo sarà il protagonista assoluto. Fra riscoperte del cinema classico, come La Paloma (1974) di Daniel Schmid restaurato e riportato a nuova vita, La città delle donne (1980) di Federico Fellini e un thriller astratto e metafisico come Falling Stars di Richard Karpala e Gabriel Bienczycki già destinato a essere un film di culto, la Piazza accoglierà Sandra Hüller (Anatomie d’une chute), Ken Loach (The Old Oak), Deva Cassel e Yile Vianello (La bella estate), Edoardo Leo (Non sono quello che sono - The Tragedy of Othello di W. Shakespeare), Frederic Mermoud (La voie royale), il cult movie Theater Camp proveniente dal Sundance e infine Cate Blanchett in qualità di produttrice esecutiva del film Shayda di Noora Niasari, interpretato da Zar Amir Ebrahimi. Giona A. Nazzaro (in seguito G.A.N.)
Ospiti
Tra gli ospiti presenti a Locarno oltre a Lambert Wilson, presidente di giuria del Concorso internazionale, e Cate Blanchett, che sarà in Piazza Grande il 12 agosto per presentare Shayda, ci saranno:
- Deva Cassel,
- Leonardo Di Costanzo,
- Lav Diaz,
- Quentin Dupieux,
- Noah Galvin,
- Molly Gordon,
- Ted Hope,
- Sandra Hüller,
- Radu Jude,
- David Krumholtz,
- Edoardo Leo,
- Nick Lieberman,
- Ken Loach,
- Joe Lovano,
- Bertrand Mandico,
- Ben Platt,
- Barbet Schroeder
- Istvan Szabó.