Svelato il percorso di ciclismo delle Olimpiadi del 2024. Il comitato olimpico ha alzato il sipario sul tragitto che impegnerà i ciclisti nella prova maschile su strada.
Siamo solo all’inizio dell’edizione 2023 del Tour de France e si pensa già al prossimo agosto 2024, quando i ciclisti saranno impegnati nella prova su strada dell’Olimpiade che andrà in scena a Parigi. L’attesa sale quindi sempre di più e si pensa a quello che sarà il Tour de France del prossimo anno, a un mese esatto dalla competizione a cinque cerchi, l’attesa sarà spasmodica. Sarà un percorso in salita e in discesa per 2800 metri di dislivello, 273 chilometri con partenza dal Trocadéro, a due passi dalla Torre Eiffel, ed arrivo davanti al Pont Alexandre III.
Pronti, via e subito la prima coppia, partenza da Côte des Gardes (1,9 km al 6% di dislivello) e Côte de Saint-Germain-en-Laye (1 km al 5,5%), per poi uscire da Parigi.
Dopo la partenza parigina, si prenderà direzione la direzione di Yvelines per passare davanti al castello di Versailles poi a quello di Saint-Germain-en-Laye. Successivamente, renderanno omaggio a Jacques Anquetil, cinque volte vincitore del Tour de France, a cui è dedicata una stele in cima alla Côte de Châteaufort, per poi passare davanti al Velodromo Nazionale, situato a Saint-Quentin-en-Yvelines.
Si salirà sulla collina di Montmatre, famosa ai turisti, per salire sul Sacro cuore per circa 18 chilometri di salita e poi scendere verso la Parigi.
Dopo che i ciclisti correranno lungo le campagne parigine, si tornerà infatti in città e si andrà verso il circuito finale, che sarà percorso tre volte: 18,4 chilometri con protagonista la Côte de la butte Montmartre (1 km al 6,5%) che prevede anche il pavé. L’ultima salita sarà prima del traguardo finale distante 10 chilometri con arrivo davanti al Pont Alexandre III, vicino alla Torre Eiffel.