In casa Ferrari tiene ancora banco il tema legato al rinnovo di Charles Leclerc e Carlos Sainz su cui naturalmente si attende la parole definitiva di Frederic Vasseur. Il team principal, così come tutta la scuderia, finora ha sempre tenuto l'attenzione sui risultati in pista anche perché il percorso della Rossa in campionato finora non è stato esaltante.
Il guizzo dell'ultimo GP in Austria che ha visto Leclerc salire sul podio ed un'ottima prestazione di Sainz (4º) ha probabilmente riacceso l'attenzione su questo tema molto delicato su cui si attendono risposte. A provare a darne qualcuna, è stata naturalmente proprio il manager francese che in una recente intervista ha dichiarato:
Onestamente, spero rimangano entrambi. La Ferrari sta favorendo Leclerc? Non è vero nulla e non vi sarebbe alcun motivo per farlo. Al momento sappiamo, e sanno entrambi, che non hanno una macchina per vincere. È naturale che ciò generi frustrazione in chi guida. Ovviamente durante l’inverno le aspettative di Charles e Carlos erano ben diverse
Formula 1, Vasseur pronto a discutere sul rinnovo di Leclerc e Sainz
Al di là della speranza di Vasseur, è proprio il team principal di Ferrari a spiegare che durante la pausa estiva ci sarà tempo e spazio per discutere nei dettagli le singole proposte. Continuando nella sua analisi sulla situazione rinnovi, il francese ha evidenziato anche la gestione Mercedes con Hamilton, della quale pare se ne parli meno:
Quando scade il contratto tra Hamilton e Mercedes? Del destino di Lewis ancora non si sa nulla. Noi, invece, abbiamo un contratto con Charles e Carlos per tutto il 2024. A inizio stagione ho detto ai piloti che dei rinnovi avremmo parlato solamente sul finire di luglio, durante la pausa estiva
Infine, un commento sul momento generale della Ferrari con uno sguardo alle prossime gare:
Nelle ultime due gare abbiamo dimostrato di aver fatto dei passi avanti rendendo più competitiva la SF-23. Siamo riusciti a dare ai nostri piloti una monoposto che li ha messi in condizione di attaccare, gestire bene le gomme e avere un passo costante. Sappiamo che Silverstone, uno dei tracciati storici della Formula 1 al quale è indissolubilmente legata anche la storia di Ferrari, con i suoi curvoni da alta velocità rappresenta un severo banco di prova per verificare la direzione che abbiamo intrapreso.