Il Premio Strega 2023, il riconoscimento per antonomasia nel panorama letterario italiano, si sta avvicinando alla serata finale. Cinque autori, scelti nelle 12 opere candidate, si contenderanno il prestigioso premio, arrivato alla sua settantasettesima edizione.
La serata finale del Premio Strega si terrà giovedì 6 luglio 2023 come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Sarà possibile seguire l'evento a partire dalle 22:50 su Rai Tre, condotto da Geppi Cucciari.
Il premio sarà assegnato da una speciale giuria, composta da 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono anche 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri, selezionati da oltre 30 Istituti Italiani di Cultura all'estero. Presenti inoltre 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. Un totale di 660 aventi diritto.
Oggi 5 luglio Stefano Petrocchi- direttore della Fondazione Bellonci- e Mario Desiati- Premio Strega 2022, presidente di seggio- hanno presentato i cinque autori finalisti, già annunciati lo scorso 7 giugno al Teatro Romano di Benevento.
Questa la cinquina candidata al Premio Strega:
La scrittrice Ada D'Adamo è purtroppo scomparsa lo scorso 1° aprile, prima della proclamazione della cinquina finalista. Ha fatto in tempo a sapere che il suo romanzo d'esordio era stato incluso tra le 12 opere candidate al premio.
I due nomi che probabilmente si contenderanno il premio letterario sono Rosella Postorino e Ada D'Adamo. Lo stacco tra la super favorita "Mi limitavo ad amare te" e "Come d'aria", in fase di selezione dalla dozzina alla cinquina, è stato talmente limitato che in molti pensano potrebbe esserci una sorpresa dell'ultimo minuto.
"Come d'aria" ha già vinto il Premio Strega Giovani 2023.