I giudici della quinta sezione penale della Corte di Cassazione hanno confermato la condanna a 10 anni per mafia nei confronti Roberto Spada.
Diventa dunque definitiva la condanna per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso nei confronti del boss del litorale romano.
Per l'esponente della famiglia criminale del litorale romano, salito alle cronache per l'episodio della testata al giornalista Daniele Piervincenzi, è arrivata la conferma anche per l'assoluzione per il duplice omicidio.
L'episodio è l'assassinio di due l’esponente di un clan rivale degli Spada. Giovanni Galleoni detto ‘Baficchio’ e Francesco Antonini detto ‘Sorcanera’, avvenuto il 22 novembre del 2011 nel centro di Ostia.
Con la sentenza di oggi, 5 luglio, la Cassazione in riferimento al duplice omicidio ha annullato con rinvio la condanna all’ergastolo per Ottavio Spada, disponendo per lui un terzo processo di Appello.
Solo ieri era stata ripresa dalle agenzie la notizia dell'arresto dello stesso Roberto Spada nel pomeriggio del 4 luglio da Carabinieri di Civitavecchia. L'uomo era stato fermato in auto con la compagnia per un controllo.
Riconosciuto è stato subito arrestato per aver violato la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Roma. L'esponente del clan Spada è stato poi accompagnato in carcere dai carabinieri Gruppo di Ostia.