08 Jul, 2023 - 10:53

Umbria Jazz, inizio col botto con Bob Dylan. Ecco il programma del weekend

Umbria Jazz, inizio col botto con Bob Dylan. Ecco il programma del weekend

Ricca scaletta per sabato e domenica allo storico festival umbro che quest'anno celebra il cinquantesimo compleanno. Dopo il concerto-fortezza di Dylan, stasera tocca a Bollani. Prevista anche una mostra fotografica.

Uno straordinario concerto di quasi due ore tutto esaurito da mesi, con il divieto tassativo per gli smartphone. Così Bob Dylan, all'Arena Santa Giuliana di Perugia, ha dato ufficialmente il via ieri sera all'edizione 2023 di Umbria Jazz, quella del cinquantesimo compleanno che chiuderà domenica 16 luglio.

Cellulari ritirati, divieto di scattare foto e girare video. Il concerto-fortezza-evento di Dylan ha dato il via al cinquantesimo Umbria Jazz.

Dylan, 82 anni compiuti lo scorso 24 maggio, tornava allo storico festival umbro dopo 22 anni di assenza. Al di là dell'evento, hanno destato curiosità anche le curiose disposizioni a contorno. Dunque dispositivi mobili da consegnare all'ingresso e nessuna testimonianza per immagini dell'evento. Pubblico rigorosamente seduto. Qualcuno ha storto il naso, qualcun altro ha allargato le braccia e aggiunto un "Per Dylan questo e altro".

Oggi, 8 luglio, dalle 21, sarà invece la volta del "piano solo" di Stefano Bollani e ancora di Kyle Eastwood con "Eastwood Symphonic", accompagnato dall'Umbria Jazz Orchestra e dall'Orchestra da camera di Perugia. Per quanto riguarda invece il programma diurno, Nduduzo Makhathini (alle 12, in Sala Podiani alla Galleria Nazionale), Dado Moroni (15.30, stessa location) e Mauro Ottolini e l'Orchestra Ottovolante (17, Teatro Morlacchi).

Quanto alla giornata di domenica 9 luglio, spazio a Enrico Pieranunzi (12, sala Podiani - Galleria Nazionale), Pietro Tonolo & Giancarlo Bianchetti (15.30, sala Podiani - Galleria Nazionale), Paolo Fresu con "Ferlinghetti" (ore 17, Teatro Morlacchi) e, in Arena Santa Giuliana, Somi e Herbie Hancock a partire dalle 21.

Parallelamente al consueto e ricco programma di concerti, la mostra fotografica celebrativa del cinquantennale "Umbria Jazz 1973-2023" allestita alla Galleria Nazionale di Perugia.

Leggi anche: Bob Dylan: il compleanno dell'artista che spegne 82 candeline e Eventi • Le notizie più recenti • Pagina.

AUTORE
foto autore
Christian Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE