Le qualifiche del GP Silverstone 2023 hanno portato a galla una polemica tra Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due sono stati protagonisti di incomprensioni durante la Q1 quando il monegasco si è lamentato poiché è stato sorpassato dallo spagnolo nel giro di lancio per evitare la bandiera a scacchi. Un gesto non particolarmente apprezzato che ha visto rispondere lo stesso Leclerc poco più tardi poiché ha superato Sainz in uscita dai box, peraltro sotto ordine di Scuderia. Ad onor di cronaca, Leclerc ha poi chiuso in quarta piazza, mentre Sainz in quinta.
Qualifiche GP Silverstone 2023, le parole di Leclerc su Sainz
Raggiunti dopo la sessione dai microfoni di Sky Sport, il primo a parlare è stato Leclerc il quale ha commentato il team radio polemico verso il suo compagno di squadra, così:
Carlos ha deciso di sorpassare, il che non è l'ideale e ne discuteremo, ma non ha avuto alcuna influenza, quindi non è un grosso problema. Con l'adrenalina all'interno della macchina a quel punto non sai se ce la farai, sì, il messaggio radio era probabilmente un po' troppo aggressivo. Sono stato molto sorpreso dalla McLaren, non pensavamo fossero così veloci. Vedremo in gara. Sappiamo che le Mercedes sono molto veloci, mentre vedremo se Norris e Piastri si confermeranno domani. Non so cosa farò nel GP, visto che non ho girato nella FP2 per un problema tecnico. Sarà un bel punto di domanda il problema del degrado delle gomme
Questa invece la risposta a stretto giro di Carlos Sainz su quanto successo:
Abbiamo delle regole da rispettare per le posizioni in qualifica. Le ho sempre rispettate in pitlane, ma c’è stato un punto della qualifica in cui hanno iniziato tutti a sorpassarsi e io rischiavo di essere lasciato fuori. A un certo punto mi sono detto che se non avessi spinto, saremmo stati entrambi eliminati.
Leggi Anche: Formula 1, Norris beffato da Verstappen: Max rovina sempre tutto