Campionato italiano assoluto beach volley 2023, Scampoli-Bianchini e Bonifazi Benzi conquistano la coppa Italia. A Montesilvano assegnata la coccarda tricolore.
A Montesilvano, in Provincia di Pescara, nella seconda tappa italiana la coppia formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchini nel femminile.
Carlo Bonifazi e Davide Benzi invece hanno conquistato la coppa Italia di beach volley 2023.
A giocarsi la coccarda tricolore ci sono stati ben 156 atleti in 96 partite. Le prime fasi eliminatorie erano partite dallo scorso 3 luglio, sempre a Montesilvano, con le gare anche delle categorie Under 20 e Under 18.
Scampoli e Bianchini, che occupano la posizione numero 42 nel ranking mondiale FIPAV, hanno vinto la finale 2 a 1 col punteggio di 17-21, 21-18 e 15-6 contro la coppia formata da Alice Grandini e Federica Frasca.
La finale maschile invece ha visto trionfare Bonifazi e Benzi contro Dal Corso e Viscovich, anche loro col punteggio di 2-1 per 22-20, 16-21, 15-7.
Bonifazi e Benzi intervistati hanno espresso tutta la loro gioia affermando che questa vittoria era la ciliegina che mancava sulla torta, che vincere il titolo, per la prima volta per entrambi, è qualcosa di speciale sempre. Importante anche l’esperienza e il confronto con altre coppie, anche internazionali.
Intervistate anche Scampoli e Bianchini anche loro molto felici e hanno voluto ringraziare l’aiuto del pubblico sugli spalti che le hanno spinte alla vittoria. Tanti viaggi e tante partite per il duo femminile che hanno difeso il titolo top gol vinto due settimane prima a Palinuro.
Dopo la settimana abruzzese, il campionato si prenderà alcuni giorni di sosta per riprendere il week end del 14-16 luglio, con il Campionato Italiano Assoluto che farà tappa a Beinasco (in Provincia di Torino). L'ultima tappa gold invece si disputerà tra l'8 e il 10 settembre prossimi a Bellaria Igea Marina.