Dopo la finale di Champions League persa contro il Manchester City, per l'Inter di Simone Inzaghi è il momento di ripartire con la nuova stagione. In vista del prossimo campionato, i nerazzurri hanno già ufficializzato gli acquisti di Frattesi, Bisseck e Thuram, ma continuano a essere attivi fra trattative e sondaggi. Intanto, dalla sede di Viale della Liberazione, l'allenatore dell'Inter, Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa dello spirito con cui i suoi ripartiranno in questo ritiro: "Con tanta voglia. La scorsa stagione è stata intensa ed entusiasmante. Abbiamo avuto momenti difficili, ma tutto l'ambiente Inter è stato bravo a compattarsi. Abbiamo vissuto una stagione ricca di soddisfazioni. Ora riprenderemo con tanta voglia, vogliamo che sia un anno pieno di soddisfazioni".
Proseguendo, Inzaghi è stato interrogato sugli obiettivi dell'Inter e sull'eventualità che lo Scudetto sia uno di questi: "Ovviamente sì, il DNA dell'Inter è il DNA dei vincitori. Come per tutte le grandi squadre, è il grande obiettivo. Non voglio partecipare a pronostici: siamo l'Inter, abbiamo il dovere di puntare alla seconda stella.
Poi, su Romelu Lukaku, che i nerazzurri stanno provando a riportare a Milano dal Chelsea: "Sul mercato ho totale sintonia con i dirigenti e il presidente. Ci stiamo lavorando. Come ha detto Marotta, è un mercato difficile, ma operiamo nel migliore dei modi. Lo testimoniano gli acquisti: conosciamo tutti Frattesi e Thuram, lo stesso Bisseck ha appena terminato un Europeo U21. C'è stato il ritorno a casa di Di Gennaro. Lukaku gioca in un'altra squadra: sappiamo cosa rappresenta per l'Inter e cosa ha fatto nella parte finale dell'anno scorso. Ho lottato tanto per riportarlo qui lo scorso campionato, vorremmo farlo anche quest'anno e faremo il possibile".
Parlando poi degli addii, tra cui quelli di Brozovic e Handanovic, Inzaghi ha voluto allargare il saluto a tutti i suoi ex giocatori: "Vorrei fare un discorso generale, relativo a tutti i ragazzi che se ne sono andati e che hanno fatto la storia dell'Inter: da Handanovic a Bellanova hanno fatto tutti benissimo. Abbiamo scelto di ringiovanire la squadra, perdendo giocatori importantissimi. Ne arriveranno altri che dovranno fare altrettanto bene. Chi è partito ha sempre fatto bene, hanno fatto la storia negli ultimi due anni".
E il rinnovo del contratto di Inzaghi, in scadenza a fine stagione? "La società sa cosa ne pensa, ne abbiamo parlato. Mi preme lavorare, cominceremo domani. Poi sono sereno". Chiusura finale su Onana, ormai messo sul mercato per provare a operare in entrata: "Parliamo di Onana che è un giocatore dell'Inter: sarà tra i convocati per il ritiro di domani. Sappiamo che il mercato è imprevedibile e che tutte le squadre italiane hanno bisogno di vendere prima di acquistare. Però sono tranquillo. La proprietà mi ha rassicurato: anche quest'anno avremo una squadra competitiva".
Anche Beppe Marotta, AD dell'Inter, è intervenuto in conferenza stampa insieme a Inzaghi. Di seguito le parole riportate da TMW:
Proseguendo, Marotta ha affrontato alcuni temi caldi come quello sull'Arabia Saudita:
Una chiusura sulle mosse di mercato già avanzate: