Alvaro Morata è uno degli uomini mercato di questa sessione: Inter e Roma sono pronte a darsi battaglia per arrivare all'attaccante dell'Atletico Madrid. L'ex Juventus - che ha giocato quattro anni in Serie A - sarebbe disposto a tornare in Italia, ma bisogna convincere la squadra spagnola, che non vorrebbe rinunciarvi. Inter e Roma hanno entrambe carte giuste per strappare il Sì di Alvaro Morata, e per questo si prospetta un grande duello di mercato. Sullo sfondo, infine, rimane anche il Milan. Anche i rossoneri sono fortemente interessati allo spagnolo, ma per ora sembrano indietro rispetto alle altre pretendenti.
Alvaro Morata fa gola a diversi club, tra cui soprattutto Inter e Roma. Le due squadre vorrebbero riportare lo spagnolo in Italia, tornato all'Atletico Madrid dopo il prestito biennale alla Juventus. La trattativa, però, non è semplice. Nelle settimane passate, i Colchoneros hanno raggiunto l'accordo per il rinnovo del classe 1992, che si è legato al club fino al 30 giugno 2026. La volontà, condivisa da società e Cholo Simeone, sarebbe quella di non perdere l'ex Juventus e Chelsea. Solo di fronte un'offerta irrinunciabile - o al pagamento della clausola rescissoria - lo spagnolo potrebbe lasciare l'Atletico Madrid.
Intanto, Roma e Inter continuano a lavorare per arrivare ad Alvaro Morata. Nella giornata di lunedì 17 luglio, Tiago Pinto ha incontrato gli agenti dell'attaccante (QUI I DETTAGLI). Le parti hanno raggiunto un principio d'accordo sull'ingaggio, ma bisogna ora fare i conti con la richiesta dell'Atletico Madrid. C'è, infatti, discrepanza sul valore della clausola rescissoria: i Colchoneros affermano si tratti di 20 milioni di euro, una carta privata direbbe 12 (secondo l'agente). Paulo Dybala potrebbe essere il grande alleato della Roma in quest'operazione. L'argentino, infatti, è un grande amico dello spagnolo e sta spingendo per fargli accettare la corte giallorossa.
Non solo la Roma: anche l'Inter spinge per Alvaro Morata. Dopo aver chiuso il capitolo Romelu Lukaku, i nerazzurri puntano lo spagnolo e Folarin Balogun. Il primo è il preferito di Simone Inzaghi: profilo esperto che già conosce la Serie A. Il classe 2001, invece, sarebbe un investimento per il presente ma soprattutto per il futuro. L'Inter potrebbe giocarsi la carta UEFA Champions League per convincere lo spagnolo. Insomma, una situazione non semplice da risolvere.
Oltre alla sfida per arrivare ad Alvaro Morata, Roma e Inter stanno portando avanti diverse operazioni sul mercato. I nerazzurri hanno chiuso il colpo Juan Cuadrado. Il colombiano, atteso a Milano in giornata per le visite mediche, firmerà presto un contratto annuale. Inoltre, André Onana è pronto a diventare il nuovo portiere del Manchester United. Domani l'ex Ajax sarà a Manchester per iniziare la sua nuova avventura, dopo ritroverà Erik Ten Hag. L'Inter ha messo nel mirino Yann Sommer. Per convincere il Bayern Monaco a cederlo serviranno sei milioni di euro.
La Roma, invece, lavora sempre a un centrocampista. Piace molto Renato Sanches. I giallorossi, che hanno avviati contatti sia con l'entourage del giocatore che con il Paris Saint-Germain, vorrebbero l'ex Lille in prestito. Per procedere, però, servirà l'apertura del club francese.