Mondiali di calcio femminili 2023 Colombia - Nulla viene dal caso e se la nazionale colombiana, oggi è una tra le 32 protagoniste che giocheranno il mondiale di calcio femminile in Australia e in Nuova Zelanda, vuol dire che del lavoro dietro c'è stato.
Nel 2019 tutto sembrava aver preso una piega brutta ed invece con la testa china e tanta tanta buona volontà, il CT Nelson Abadìa ha dato la forza alle proprie giocatrici di rimettersi su attraverso dettami tattici e tecnici atti a vincere i Giochi Panamericani e a conquistare la finale di Coppa America che poi è valsa la medaglia d'argento.
Oggi il frutto della buona progettualità, ha consentito alle Chicas Supepoderosas di riaffacciarsi in una competizione mondiale nelle vesti di squadra temibile per le avversarie che la devono incontrare. E quali sono quelle che devono giocarci contro nel primo girone di qualificazione? Ad attendere la Colombia, all'interno del gruppo H, Marocco, Corea del Sud e Germania.
La nazionale della Colombia femminile che giocherà questi mondiali, è formata da un mix di giovani calciatrici e calciatrici esperte. La squadra che scenderà in campo sarà schierata con il consueto 4-2-3-1. Ad adottare dall'inizio, solitamente tra le protagonisti abituali ci sono queste interpreti:
Catalina Perez in porta ha sempre le centrali Daniela Arias, Jorelyn Carabalí e le laterali Manuela Vanegas Monica Ramos. In mediana, oltre alla capitana Daniela Montoya, Lorena Bedoya e Bahr. L'attacco è costituito dalle magnifiche tre: Mayra Ramirez, Catalina Usme e Linda Caicedo.
La stella della Colombia femminile è l'attaccante del Real Madrid femminile, Linda Caicedo. Non è ancora maggiorenne, ma già ha convinto milioni di tifosi che ha quel qualcosa in più delle altre.
Incarna all perfezione la figura della giocatrice simbolo della propria rappresentativa. Il suo debutto con la nazionale maggiore è da record: ha vestito la maglia della Colombia in un impegno ufficiale a soli 15 anni. Il tempo di affermarsi come giocatrice affidabile che nell'arco di poco tempo si è presa anche la maglia da titolare.
Il punto più alto della sua carriera l'ha toccato nella competizione della Coppa America. Lo scorso anno infatti è stata eletta miglior giocatrice del torneo.
Le sue caratteristiche? Oltre ad essere dotata di un'ottima tecnica di base, è molto brava nell'uno contro uno, agevolata in questo fondamentale scuramente dalla rapidità che mette "fuori gioco" le sue marcatrici.
La nazionale della Colombia femminile non ha partecipato alla fase finale dei campionati del mondo che si sono disputati a Francia 2019. L'ultima comparsa ad un campionato del mondo di categoria l'ha fatta nel 2015, quando la Coppa del Mondo di calcio femminile si è tenuta in Canada.