Magic Johnson è diventato azionista di minoranza dei Washington Commanders. L’ex cestista è infatti membro del gruppo guidato da Josh Harris, proprietario dei Philadelphia 76ers in NBA nonché dei New Jersey Devils in NHL
Magic Johnson è diventato azionista di minoranza dei Washington Commanders. L’ex cestista è infatti membro del gruppo guidato da Josh Harris, proprietario dei Philadelphia 76ers in NBA nonché dei New Jersey Devils in NHL. Harris ha acquistato la franchigia americana per 6,05 miliardi di dollari, divenendo di fatto il principale azionista dopo Daniel Snyder. L’ex proprietario dei vecchi Redskins è stato sottoposto a delle indagini da parte della NFL per condotta inappropriata nei confronti dei dipendenti.
Snyder è stato anche multato per 60 milioni di dollari dato che ha nascosto alcune entrate. Che avrebbero dovuto essere distribuite fra le varie franchigie della federazione. Si tratterà dunque di un nuovo inizio tanto per i Washington Commander quanto per lo stesso Johnson. L’ex cestita è divenuto un grandissimo uomo di successo nel mondo dello sport. Nel 2012 Magic Johnson, alla guida del gruppo Guggenheim Baseball Management LLC, ha acquistato i Los Angeles Dodgers per 2 miliardi di dollari. Una squadra di cui è ancora proprietario. Johnson ha avuto modo di investire anche in MLS, la principale competizione di calcio a stelle e strisce.
Dato che nel 2014 è divenuto proprietario del Los Angeles FC insieme ad altri imprenditori. Inoltre, nel corso della sua già importante carriera imprenditoriale, Johnson ha investito anche nella WNBA. Acquistando di fatto le Los Angeles Sparks. L’ex campione di basket, in un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale, ha commentato così l’ingresso nel mondo della NFL: Dio è così buono. Non riesco ancora a crederci! Questa è una preghiera esaudita. Dall'inizio del mio viaggio come atleta e ora come uomo d'affari e proprietario di una squadra, tutto è stato un sogno. Dall'inizio alla fine. Sono cresciuto giocando a football e sono un grande fan della NFL, di cui guardo le partite ogni settimana.
Johnson ha quindi proseguito, elogiando il coinvolgimento voluto da Harris nell’acquisizione della franchigia americana: Oggi sono comproprietario di una storica franchigia come i Washington Commanders. Sono particolarmente grato a Josh Harris per avermi permesso di essere uno dei suoi partner. È un uomo straordinario, un grande amico, un incredibile uomo d'affari, un comprovato proprietario. Oltre che vincitore con i Philadelphia 76ers. Josh e il suo team hanno agito con grande classe durante tutto questo processo. Il nostro team di proprietà è impegnato nei confronti della comunità DC e dei fan.
In un’intervista rilasciata a NBC News, Johnson ha detto la propria sul nuovo ingresso in NFL. Oltre che sul suo modo di lavorare: In primo luogo, bisogna far sapere ai dipendenti che li rispetti e che il posto di lavoro sarà sicuro. Vogliamo anche che adottino un atteggiamento vincente. I proprietari non possono avere solo un atteggiamento vincente. Devono scendere in campo fino ad arrivare ai dipendenti. Poi agli allenatori e ai giocatori. Se li rispettiamo, loro ci rispetteranno e andranno fino in fondo per noi.
Johson ha quindi concluso così: Ho lavorato in molte squadre sportive diverse e sappiamo quanto siano preziosi questi dipendenti, perché fanno lavorare la squadra ogni giorno. Quindi assumeremo i migliori. Abbiamo già un sacco di persone fantastiche. Quest'anno si tratterà di ascoltare, osservare e imparare. È l’alba di una nuova era per uno dei giocatori più iconici nel mondo del basket. Che dopo aver incantato a lungo sul parquet, dove ha vinto anche cinque titoli NBA, sta continuando a far parlare di sé anche nelle vesti di uomo d’affari.