È stato definito il quadro generale della European Cup 2023-2024 di Pallamano, che vedrà impegnate otto squadre italiane. Divise in maniera equa fra la competizione maschile e la competizione femminile.
È stato definito il quadro generale della European Cup 2023-2024 di Pallamano, che vedrà impegnate otto squadre italiane. Divise in maniera equa fra la competizione maschile e la competizione femminile. Fra gli uomini fin dal primo turno saranno impegnati Merano e Brixen. La formazione bianconera affronterà i serbi della Dinamo Pancevo, che già lo scorso anno eliminarono proprio Conversano. Che quest’anno ha mancato l’accesso alla terza competizione europea di pallamano.
I biancoverdi invece giocheranno contro i lituani dell’Amber, al debutto assoluto nella European Cup. I primi match saranno fissati tra il 9 e il 10 settembre 2023 mentre il ritorno si giocherà la settimana dopo. Nella fase successiva entreranno in campo anche i campioni d’Italia di Junior Fasano e Sassari. I pugliesi se la vedranno contro la vincente dell’incontro fra i cechi del Robre Zubri e del Brno. I sardi invece incontreranno i greci dell’Olympiacos, in un match sicuramente molto più complicato. La prima gara si disputerà fra il 14 e il 15 ottobre, con il ritorno fissato una settimana dopo.
Nella passata stagione il Merano non ha disputato la European Cup, dato che non ha ottenuto l’accesso ai play-off. Al posto della formazione di Bolzano ha giocato la già citata Conversano. Squadra che al termine della stagione 2021-2022 ha vinto il settimo Scudetto della propria storia. Al primo round è invece andato in scena un derby fra Brixen e Sassari, eliminata proprio dai biancoverdi. Successivamente, Brixen ha trovato l’eliminazione contro i serbi del Vojvodina. La squadra italiana che ha fatto più strada durante l’ultima EHF è proprio Junior Fasano, giunta fino agli ottavi di finale.
I pugliesi al primo round hanno eliminato gli israeliani dell’ Hapoel Ashdod, eliminando nel match successivo gli olandesi del KEMBIT-Lions. Agli ottavi di finale, tuttavia, Fasano ha trovato l’eliminazione contro i croati del Sesvete. Al termine della stagione a vincere la EHF sono stati proprio i serbi del Vojvodina. Che hanno ottenuto il primo titolo della propria storia battendo i norvegesi del Nærbø all’andata e al ritorno. Le formazioni femminili, invece, cominceranno tutte dal secondo round. Con il primo match che si disputerà il 23 o il 24 settembre e il ritorno la settimana successiva.
Le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno giocheranno contro le azere del Kur. Erice invece se la vedrà contro H71, formazione delle Isole Fær Øer. Brixen, unica squadra a portare tanto la formazione femminile quanto quella maschile nella European Cup, giocherà contro le austriache dell’Atzgersdorf. Completa il programma Pontinia, che sfiderà le slovacche dello Slovan Duslo Sala. Ad essere esclusa dalla European Cup 2023-2024 fra le formazioni italiane c’è Mestrino, sostituita proprio da Erice dato il mancato approdo ai play-off.
La formazione padovana, al primo turno della passata EHF, ha trovato l’eliminazione al primo turno contro le spagnole di La Calzada. Un discorso analogo per la Jomi Salerno, eliminata dalle turche dello Yenimahalle. Stesso destino affrontato da Pontinia, che ha lasciato il torneo al primo incontro giocato data la sconfitta contro le svizzere dello Zug. Neanche Brixen è riuscita a farsi strada nella competizione, dato che ha subito una dura eliminazione contro le portoghesi del Madeira. Nella European Cup femminile hanno vinto le turche del Konyaalti, che dopo la sconfitta all’andata hanno rimontato le spagnole del Guardes.