21 Jul, 2023 - 18:09

Chi è Giulio Ciccone, età e carriera del ciclista azzurro al Tour de France 2023

Chi è Giulio Ciccone, età e carriera del ciclista azzurro al Tour de France 2023

Chi è Giulio Ciccone, età e carriera del ciclista azzurro al Tour de France 2023. Il ciclista abruzzese è al momento la maglia a pois del Tour de France 2023 e punta a restarci.

Giulio Ciccone Tour de France 2023

Giulio Ciccone è nato a Chieti in Abruzzo il 20 dicembre del 1994 e corre per la Lidl-Trek. Diventato professionista a 22 anni nel 2016 con la Bardini-CSF nello stesso anno debutta in grande stile al Giro d’Italia vincendo tre tappe. Oltre a quelle nel 2019 e nel 2022 e trionfando nella classifica scalatori nel 2019. Nel 2016 diventa il quarto per giovane età a vincere una tappa del Giro dopo Fausto Coppi, Luigi Marchisio e Vito Taccone.
Diventa anche il primo abruzzese a indossare la maglia gialla al Tour de France.
Il 2017 non è un anno facile per Ciccone che per una serie di infortuni è costretto a rimanere ai box. Nonostante questo partecipa tra le altre al Giro d’Austria e viene convocato in Nazionale dal Commissario Tecnico Davide Cassani. Tornato dall’infortunio è considerato uno dei migliori ciclisti contemporanei in Italia dimostrandosi forte come scalatore per le tappe di montagna.

Ciccone maglia a pois

Giulio Ciccone nell’ultima edizione del Giro d’Italia nel mese di maggio fu costretto a dare forfait a causa del Covid ma al Tour de France si sta ritagliando belle soddisfazioni. Il ciclista abruzzese è infatti maglia a pois, che vuol dire miglior scalatore del Tour ma a poche tappe dalla fine, che finirà domenica, deve resistere agli attacchi degli altri ciclisti. Sarebbe una bella soddisfazione non solo per lui ma anche per il ciclismo italiano, con un riconoscimento che manca dal Tour del 1992 quando lo vinse Claudio Chiappucci. Anche dal punto di vista economico non sarebbe male, con Ciccone che si porterebbe a casa ben 25.000 mila euro.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE