Chi è Noah Okafor - Ennesimo acquisto del Milan che in questa sessione di calciomercato estiva si sta meritando il ruolo di protagonista assoluto. Chi pensava ad una Milan all'arrembaggio in queste prime settimane non è rimasto certamente deluso. Dopo Pulisic, Loftus-Cheek, Romero e Reijnders ecco alla corte del Diavoo arrivare Noah Okafor.
Dalla metà campo in su solo Leao poteva soddisfare e compiacere i gusti dei tifosi rossoneri abituati in altri tempi a nomi di tutt'altro spessore tecnico. A oggi se immaginiamo la formazione con in nuovi innesti, capiamo quanto di buono hanno fin qui fatto Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani regalando a mister Stefano Pioli la possibilità di potersi sbizzarrire come vuole.
Necessario era intervenire su quelle parti di campo scoperte, e dopo aver sistemato la fascia sinistra, trovato il trequartista tutto fare, ecco l'attaccante vice-Giroud che può anche tranquillamente fiancheggiare il francese in un tandem di attacco.
Non sappiamo se sia finita qui o come si focifera negli ambienti calcistici, qualche altro colpetto a questo mercato degli affari il Milan lo darà, nel frattempo attendendo nuovi sviluppi, andiamo a conocere il profilo di un giocatore che ha vinto la concorrenza di altri che potevano essere ad un passo dal Milan ma che alla fine non si sono nemmeno avvicinati.
Chi è Noah Okafor? E' un calciatore Svizzero, classe 2000 nato a Binningen il 24 maggio. Di ruolo fa l'attaccante e da oggi dopo una ricerca attenta e meticolosa da parte della dirigenza del Milan oltre a fornire le sue prestazioni per la nazionale elvetica lo farà in vesti di nuovo giocatore con la maglietta rossonera.
Cresciuto in una famiglia umile, tenta più volte da ragazzino di dimostrare che a calcio in qualche modo ci sapeva fare. Temerario e mai domo sin da piccolo, riuscendo a convicere i dirigenti dell'Arisdorf che pure l'avevano respinto inizia a giocare nella loro scuola calcio.
A 9 anni il destino vuole che di lui si accorga il Basilea. Farà tutta la trafila nelle giovanili rossoblù e arriverà ad esordire anche in prima squadra, la data è quella del 19 maggio del 2018. Dopo un biennio, la società che l'ha cresciuto lo cede al Salisburgo, squadra con la quale arriverà a giocare anche in Champions. Oggi sta praticamente espletando quelle che sono le visite mediche di idoneità sportiva per il Milan che tra poco potrà annoverarlo tra le sue fila.
In nazionale, dopo aver iniziato la trafila nelle giovanili dall'Under 15, nel 2019 dall'Under 21 passa a vestire la maglia della selezione maggiore della Svizzera con la quale in inverno parteciperà al Mondiale in Qatar del 2022.
Noah Okafor, è un attaccante possente, alto 185 cm e molto bravo a proporsi negli spazi. Preferisce partite da esterno per poi puntare la porta avversaria. La sua duttilità tattica unita ad un'ottima tecnica calcistica di base, lo porta a giocare anche dentro l'area e da prima punta come ha fatto per esempio in quasi tutta questa stagione.
Sa inserirsi dunque all'interno di qualsiasi dettame tattico, maggior ragione per cui, impiegarlo anche come finto trequartita che agisce alle spalle della prima punta, non sarà mai sbagliato. Oltre che alla velocità di pensiero che ha, in mezzo al campo butta sempre tanto agonismo. Non si arrende mai ed è propenso anche a fare qualche metro indietro pur di aiutare la squadra.
Il cartellino di Noah Okafor è costato circa 14 milioni di euro. Questa, quindi la cifra che ha esborsato il Milan a favore del Salisburgo per appropriarsi delle prestazioni del giovane attaccante. Il contratto con scadenza 30 giugno 2027, prevede un ingaggio annuo di circa 2 milioni di euro.