Lorenzo Musetti è stato eliminato dall'ATP 250 di Bastad, in Svezia. Il tennista azzurro si è arreso nel penultimo atto del torneo contro il norvegese Casper Ruud. Il giocatore nordico ha avuto la meglio dopo quasi due ore di gioco con il punteggio finale di 6-3, 7-5.
Lorenzo Musetti è stato eliminato dall'ATP 250 di Bastad, in Svezia. Il tennista azzurro si è arreso nel penultimo atto del torneo contro il norvegese Casper Ruud. Il giocatore nordico ha avuto la meglio dopo quasi due ore di gioco con il punteggio finale di 6-3, 7-5. Si è trattato del terzo confronto assoluto fra Musetti e Ruud, che si affrontarono per la prima volta agli Internazionali d'Italia. Nel 2019, sulla terra rossa di Roma, a trionfare fu Casper Ruud per 0-2 nell'incontro valido per le qualificazioni.
Lo scorso novembre, invece, Musetti si prese la rivincita sul cemento di Parigi-Bercy vincendo la sfida valida per i quarti di finale. Ruud ha fin da subito attaccato il match contro l'azzurro, vincendo il game di apertura dopo aver tenuto il servizio a quindici. Musetti allora ha risposto, riportando il parziale sull'1-1. Il norvegese successivamente è riuscito a tornare avanti, aggiornando il punteggio sul 2-1 dopo un altro servizio efficace. Ma Musetti non è stato da meno, dato che ha vinto anche il quarto game aggiudicandosi il deuce.
I colpi di Ruud però si sono sentiti anche al quinto gioco, vinto senza concedere un punto all'avversario da parte del tennista di Oslo. Da qui il livello del classe '98 è salito ulteriormente, permettendogli di mettere una seria ipoteca sul primo set. Musetti al sesto gioco ha perso la battuta, concedendo a Ruud un vantaggio prezioso alla prima palla break. Il norvegese allora ha continuato a spingere forte, riuscendo ad aggiornare il parziale sul 5-2. Musetti, dopo aver perso tre game di fila, ha risposto con un servizio impeccabile tenuto a zero accorciando sul 5-3.
Ed è qui che Ruud si è fatto trovare ancora pronto, nel game decisivo per la vittoria del primo set. Il norvegese ha amministrato il gioco ancora una volta, chiudendo il primo set grazie ad un solo set point in quarantatré minuti di gioco. Musetti nel secondo gioco si è fatto subito notare, vincendo il gioco di apertura. Il secondo game si è trascinato fino ai vantaggi, che hanno sorriso al norvegese bravo ad riportarsi in parità. Una situazione simile al terzo gioco, giunto sempre al deuce con esito diverso. I due tennisti poi si sono dati battaglia al deuce per il terzo gioco di fila, vinto da Ruud e valido per il 2-2 come parziale.
Il match è proseguito con vari botta e risposta da parte dei tennisti in campo. L'equilibrio si è rotto in maniera definitiva soltanto all'undicesimo game, quando Ruud ha avuto la forza di passare a condurre rubando il servizio a Musetti. Che nel dodicesimo game è riuscito a neutralizzare ben due match point, cadendo definitivamente al terzo tentativo di Ruud al deuce. Dopo le due vittorie contro il connazionale Arnaldi e l'austriaco Misolic, il tennista di Carrara è stato eliminato dal torneo svedese.
Ruud invece ha avuto modo di dar seguito ai successi ottenuti prima contro il russo Shevchenko e poi contro l'austriaco Ofner. Il numero quattro del ranking ATP adesso affronterà il vincente del match fra Andrey Rublev e Francisco Cerundolo. Con l'obiettivo di tornare a vincere a Bastad dopo il successo ottenuto nel 2021. In caso di vittoria, Ruud otterrebbe l'undicesimo titolo ATP della propria carriera.