Da giorni diverse zone del nord Italia sono state travolte dal maltempo. Le regioni più colpite sono: l’Emilia Romagna, la Lombardia (oggi resta l'allerta gialla), il Veneto, il Piemonte e le Marche.
Le forti grandinate delle ultime ore hanno causato anche un blackout nel territorio di Cremona. I venti hanno raggiunto gli 80 km orari, sradicando diversi alberi, e intere zone sono rimaste allagate.
Il maltempo ha causato anche diversi feriti, di cui 4 solo in provincia di Ferrara, colpiti dai chicchi di grandine grandi come palle da tennis. Ieri, infatti, il territorio è stato colpito da una grandinata che ha interessato principalmente la zona di San Bartolomeo, San Martino e Gaibanella.
Le quattro persone ferite (tre uomini e una donna)- nessuna ferita in maniera grave – sono state portate al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Cona, il principale del territorio ferrarese, due hanno necessitato di suture al capo. Nessuno ha comunque riportato lesioni gravi.
Colpita anche un'ambulanza, di stanza a Cento, mentre effettuava un intervento a Galliera, al confine col territorio provinciale bolognese. Da quanto si apprende, né l’equipaggio né la persona soccorsa sono rimasti feriti.
Nel pomeriggio di ieri 22 luglio 2023, alcuni bagnanti hanno registrato le immagini di un’onda anomala verificatasi nelle spiagge delle Marche e di Reggio Emilia.
Si tratta di un evento estremo, probabilmente associato a un temporale di forte intensità, che ha interessato tutta la riviera da levante a ponente, toccando da Pesaro a Civitanova, passando per Fano e Senigallia, oltre che nelle vicine Rimini e Riccione.
Incredulità mista a panico da quanto dichiarato da alcuni testimoni: