Una persona ha perso la vita alle primissime ore di oggi, 23 Luglio 2023, in un terribile incidente stradale avvenuto a Jesolo, in provincia di Venezia. Si tratta di un ragazzo di soli 26 anni che è rimasto coinvolto suo malgrado nello schianto tra due autovetture, una a Toyota Yaris e una Ford Focus.
La vittima infatti era a piedi a bordo strada quando si è trovata sfortunatamente nel punto esatto dove le due automobili si sono scontrate.
La dinamica del sinistro però è ancora al vaglio degli inquirenti. Erano all’incirca le ore 3:00 della notte tra ieri Sabato 22 e oggi Domenica 23 Luglio. La tragedia è avvenuta via Ca’ Gamba, strada che collega il centro di Jesolo appunto alla vicina frazione di Ca’ Gamba e da lì al Lido. Si tratta dell’ennesima vita spezzata a causa di un incidente stradale negli ultimi giorni in questa zona.
Da una prima ricostruzione, sembra che il giovane fosse a bordo di uno dei due veicoli e che fosse sceso da esso per aiutare il guidatore in una manovra. L’utilitaria era così ferma sul ciglio della strada ed il ragazzo in piedi immediatamente nei suoi pressi. Si tratta però di una prima ipotesi, che andrà ulteriormente approfondita.
Quel che è certo che da lì a poco è sopraggiunta l’altra automobile, forse a velocità sostenuta. Il guidatore non si sarebbe accorto della presenza del veicolo fermo a bordo della carreggiata e non avrebbe dunque avuto il tempo per fermarsi o deviare la propria traiettoria. La collisione è stata inevitabile. Nella carambola tra i due veicoli ha avuto la peggio proprio il 26enne, rimasto schiacciato tra le lamiere.
Le autorità hanno identificato la giovane vittima attraverso i documenti che portava con sé ma si sono limitati a diffondere le sue iniziali N. M. e che fosse originario del comune di Musile di Piave, ad una quindicina di chilometri dal punto dove ha perso la vita.
È risultato vano ogni tentativo di soccorso. Appena accaduto l’incidente le altre persone presenti hanno subito chiamato il numero unico di emergenza 112 per richiedere con urgenza l’intervento del personale medico.
Era dunque sopraggiunta immediatamente un’ambulanza del 118. I sanitari hanno tentato di strappare il giovane al tragico epilogo. Nonostante i disperati tentativi di stabilizzare le ingenti ferite subite, il personale medico si è dovuto arrendere e constatare che il 26enne era ormai deceduto.
Nel frattempo sul punto dello schianto sono intervenuti gli agenti di Polizia stradale locale, già in servizio per eseguire normali controlli di pattuglia in zona. Gli agenti hanno delimitato la zona e iniziato i rilevi per accertare la dinamica dell’incidente stradale.
Hanno raccolto la testimonianza delle persone presenti per apprendere ogni dettaglio. Il 26enne era in compagnia di altri tre amici e viaggiava su una delle due utilitarie. Sarebbe sceso dal veicolo per aiutare il guidatore in una manovra, forse un parcheggio. Il conducente dell’altra vettura non si sarebbe accorto della sua presenza in strada e lo avrebbe colpito fatalmente. Nella tragedia potrebbe aver giocato un ruolo chiave anche la scarsa visibilità notturna.
La polizia locale sta ora cercando di incrociare le versioni dei fatti fornite con le analisi dei rilievi per appurare la dinamica della collisione. Solo allora si potranno avanzare ipotesi circa le responsabilità o catalogare l’accaduto come una fatalità inevitabile.
Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha espresso il proprio cordoglio e la vicinanza di tutta l’amministrazione locale alla famiglia della vittima. Il primo cittadino ha infatti diffuso questo messaggio attraverso il proprio profilo Facebook: