Il sudore è solitamente associato a una sensazione di caldo corporeo. Ma cosa indica il sudore sulla pelle fredda, il cosiddetto sudore freddo? Può essere una spia di patologie più gravi. Scopri i dettagli.
Il sudore serve a regolare la temperatura del corpo. Se fa troppo caldo, sudiamo per abbassare la temperatura. Il sudore freddo, d'altra parte, si verifica sulla pelle fredda e può essere un segnale di avvertimento di una grave condizione medica.
Fondamentalmente, ci sono molte possibili cause di sudorazione fredda.
Lo stress mentale è spesso un fattore scatenante, ad esempio paura degli esami, paura di volare, paura dell'altezza o paura del palcoscenico. Il corpo, in allarme, passa quindi alla modalità di fuga e vuole rinfrescarsi.
Se i disturbi d'ansia si ripresentano spesso, anche sotto forma di attacchi di panico, si dovrebbe cercare un aiuto terapeutico.
I sudori freddi possono verificarsi anche nelle persone che soffrono di mal di mare o di mal di macchina. Anche le donne in menopausa spesso soffrono di vampate di sudore freddo. Alcuni farmaci, anche, possono innescare questo effetto collaterale.
Purtroppo, dietro i sudori freddi possono esserci anche situazioni e malattie più gravi. Questi includono:
La maggior parte di queste situazioni, come puoi intuire, sono gravi emergenze che richiedono l'intervento tempestivo di un medico e di un'ambulanza.
Se c'è una grave malattia dietro la sudorazione fredda, ovviamente deve essere curata. A seconda della causa individuata dal medico, le terapie sono molto diverse.
Se dietro il sudore freddo ci sono dei problemi circolatori, sarà molto utile sedersi o sdraiarsi e sollevare le gambe. Anche bere o mangiare qualcosa può aiutare.
Asciuga il sudore freddo per evitare che il corpo si raffreddi troppo.
Ricorda che il sudore freddo è un segnale di avvertimento dal corpo, che qualcosa non va. È meglio chiarire la causa con un medico.
Quando vedere un medico?
Nella maggior parte dei casi dovresti chiarire la causa. In alcune situazioni, è necessaria un'ambulanza.