23 Jul, 2023 - 12:26

Salerno, incidente a Capaccio Paestum: frontale auto-scooter, morto...

Salerno, incidente a Capaccio Paestum: frontale auto-scooter, morto...

Si registra una vittima nel terribile incidente stradale avvenuto all’alba di oggi, Domenica 23 Luglio 2023 a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno.

Un uomo di 45 anni ha infatti perso la vita nello schianto tra la motocicletta su cui viaggiava e un’automobile.

Le forze dell’ordine hanno provveduto subito al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé e ad un rapido controllo dei dati di immatricolazione della due ruote. Si tratta di Luca Canale, 45enne nato a Nocera Inferiore ma ormai da tempo ad Agropoli.

Incidente Salerno 23 Luglio 2023: la dinamica dello schianto

Da una prima ricostruzione il 45enne stava percorrendo in sella al suo scooter di grossa cilindrata Piaggio Beverly la strada provinciale SP278 che all’interno della frazione di Licinella, a poca distanza da Capaccio Paestum, prende proprio il nome di via Licinella.

Arrivato in prossimità dell’intersezione con via Giovanni Cimabue si è scontrato frontalmente con un’automobile Lancia Ypsilon. Erano all’incirca le ore 4:00 odierne.

La causa della collisione non è ancora del tutto chiara e le indagini sono state affidate ai Carabinieri di Agropoli agli ordini del cap. Giuseppe Colella.

L’impatto è stato devastante. L’urto ha disarcionato il 45enne dalla due ruote e proiettato con forza il suo corpo prima contro il parabrezza dell’automobile, sfondandolo. Poi il motociclista è caduto rovinosamente sul marciapiede. Uno schianto tremendo che non gli ha lasciato scampo.

La Lancia invece ha terminato per inerzia la propria corsa andando ad infrangersi contro un palo dell'illuminazione pubblica a margine della corsia in direzione sud e procurando ulteriori danni al veicolo.

Inutili i soccorsi per il motociclista

Il conducente della Lancia è riuscito ad allertare subito le forze dell’ordine richiedendo l’intervento di una squadra di soccorso medico.

Sul posto si sono dunque precipitati i sanitari dell’Associazione Napoli Soccorso della postazione di Licinella a bordo di un’ambulanza e un’automedica.

Il destino per il 45enne era però ormai segnato. L’uomo era riverso sul marciapiede, privo di conoscenza. Il personale di soccorso ha tentato una disperata manovra di rianimazione ma era troppo tardi. Il medico ha perciò dovuto arrendessi e dichiarare il decesso dell’uomo.

I sanitari hanno provveduto anche a medicare l’automobilista coinvolto. Le sue ferite sono apparse di lieve entità. Le autorità lo hanno sottoposto ai test tossicologici di rito per capire se fosse al voltante in stato alterato dall’alcool o da altre sostanze proibite.

La causa dell’incidente

I Carabinieri hanno informato dell’accaduto il pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Salerno, che a sua volta ha ordinato il sequestro dei mezzi e della salma. I veicoli potrebbero essere sottoposti a perizia meccanica per stabilire un eventuale guasto.

Il corpo del 45enne invece è stato trasferito alla camera mortuaria cittadina e rimane in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie su una possibile autopsia.

I militari della Compagnia di Agropoli in collaborazione con i colleghi di Capaccio Scalo hanno eseguito le operazioni di rilievo per accertare al meglio la dinamica dello schianto.

La causa del sinistro è ancora in corso di attenta valutazione. La pista più probabile porta ad una banale disattenzione. Il conducente dell’automobile non avrebbe notato l’arrivo del motociclista al momento di una svolta. La mancata precedenza avrebbe così determinato il terribile impatto che ha spezzato la vita al 45enne.

Le autorità verificheranno tale ipotesi attraverso l’analisi dei rilievi e la versione dei fatti fornita dall’automobilista coinvolto. Se saranno accertate le sue responsabilità, il conducente della Lancia potrebbe essere accusato di omicidio stradale colposo da parte della Procura di Salerno.

Dato l’orario notturno è altamente improbabile che vi siano testimoni diretti della vicenda. Le autorità non potranno nemmeno contare sulle immagini di videosorveglianza, poiché la strada posta in zona extraurbana ne è sprovvista.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE