È della Polonia la Nations League 2023: i padroni di casa sconfiggono 3-1 in finale gli Stati Uniti e vincono l'edizione casalinga, mentre l'Italia si deve accontentare di un misero quarto posto avendo perso anche la "finalina" con il Giappone per due set a 3.
A Danzica il risultato finale è di 3-1 (25-23; 24-26; 25-18; 25-18) per i padroni di casa, coi biancorossi che hanno festeggiato davanti al loro pubblico conquistando la competizione itinerante, dopo aver perso la finale di Rimini del 2021 contro il Brasile.
Nikola Grbic e i suoi ragazzi seguono la Francia nell'albo d'oro, mentre per gli Stati Uniti è la terza finale persa dopo quella del 2019 e del 2022.
La Polonia non è mai andata in difficoltà, ha vinto il primo set e, nonostante la rimonta subita nel secondo dalla nazionale a Stelle e Strisce (che ieri aveva surclassato l'Italia), i polacchi hanno fatto un grande ritorno aumentando il ritmo dettando il gioco nella terza e nella quarta frazione, festeggiando davanti al pubblico di casa dopo che l'anno scorso avevano perso contro gli azzurri in finale dei Mondiali.
MVP della serata l'opposto Lukasz Kaczmarek con 25 punti, fiancheggiato dallo schiacciatore Aleksander Sliwka (14 punti) e gli altri assi del quintetto Wilfredo Leon (7 punti, 2 muri, 2 ace) e Tomasz Fornal (8).
La competizione, nata nel 2018, vede al momento un buon equilibrio, anche se l'Italia campione del mondo in carica non è mai riuscita a portare a casa il torneo, almeno fino a questa edizione.