Chi è Jasmine Paolini, età, carriera perde a Palermo ma entra nella top 50. La giocatrice toscana nel torneo 250 ha perso in finale contro la Zheng ma è entrata tra le migliori cinquanta al mondo.
Jasmine Paolini a un passo dal sogno, la tennista toscana domenica è stata a un passo a vincere il torneo di tennis di Palermo Atp 250. Dopo un bel percorso in terra siciliana la Paolini si è dovuta arrendere solo in finale contro la Zheng che ha conquistato il suo primo torneo in carriera. Il punteggio finale è stato di 4-6, 6-1, 6-1 per la cinese. Tanto dispiacere per l’italiana che comunque da oggi è entrata nella top 50 delle migliori tenniste al mondo.
Uno slancio in più per la Paolini che ora può crescere, provare a scalare la classifica e magari vincendo qualche torneo.
Classe 1996, nata a Bagni di Lucca, un piccolo Paese di poco oltre 5000 abitanti nella campagna Toscana. La mamma è ghanese e polacca, il papà italiana, Jasmine in carriera fino ad oggi ha vinto 8 torneo nel singolare e 1 nel doppio.
Inizia a giocare a tennis fin da bambina e vede il suo debutto nel circuito quando era ancora minorenne a 15 anni nel 2011. Due anni dopo le prime soddisfazioni, in Italia a Roma nel 2013 vince il torneo giovanile sia singolare che doppio. Dopo un infortunio nel 2015 inizia la stagione in ritardo solo ad aprile ma nello stesso anno a maggio agli Internazionali di Roma, debutta nel tabellone principale, ma viene subito eliminata. A febbraio del 2017 debutta anche in Fed Cup contro la Slovacchia nel doppio e a giugno conquista il torneo di Marsilia in Francia.
A Palermo nell’Atp 250 del 2023 dimostra la sua crescita raggiungendo la finale perdendo solo nell’ultimo atto contro Zheng entrando però nella Top 50.