Mateo Retegui al Genoa, tutto concluso. Atterrato pochi minuti fa all'aeroporto di Linate, il nuovo attaccante del club rossoblù ha ufficialmente iniziato la nuova avventura in Italia. Intercettato dai giornalisti presenti, Retegui ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Sono molto contento di essere qui, per me è un onore e sono felice, è un sogno. Se ho parlato con Mancini? Domani parliamo, è stato un viaggio molto lungo, domani parleremo e firmeremo. Se mi sento pronto? Sì".
Il Grifone ha deciso di rinforzare il proprio reparto d’attacco con un acquisto di spessore. Sarà protagonista in Serie A, dunque, una delle ultime scommesse di Roberto Mancini per il rinnovato corso della nuova Italia. Nel weekend la svolta decisiva per l'ex attaccante del Boca Juniors (nell’ultima stagione in prestito al Tigre). Per Retegui, subito accolto dal direttore generale rossoblu Ricciardella, ora il Genoa ha organizzato le visite mediche, poi ci saranno firma e presentazione. Possibile presentazione sabato sera al Ferraris, con la squadra di Alberto Gilardino protagonista in un'amichevole di prestigio contro il Monaco.
Retegui al Genoa, il sogno è realtà. Una trattativa complessa, che vede l'attaccante della Nazionale italiana pronto all'esordio nella prossima Serie A. Poco prima di partire dall'Argentina, lo stesso attaccante aveva di fatto ufficializzato la conclusione dell'affare: "Sono molto felice per quello che mi sta accadendo, è un sogno che avevo da bambino quello di giocare in Europa e ora si sta realizzando - ha dichiarato a Espn prima di imbarcarsi in Argentina -. Perché l’Italia e il Genoa? Abbiamo preso la decisione in famiglia e abbiamo pensato fosse la migliore. Vado in un grande club, sono felice e pronto a imparare. Voglio stare più vicino al calcio italiano, fare il possibile per crescere ed essere pronto quando mi chiamano".
A spingerlo verso l'avventura in Liguria c'è stato uno "sponsor" speciale: "Ha influito un po' nella decisione: la mia famiglia ha preso contatti con Milito, lo abbiamo anche conosciuto. Mi ha parlato molto bene del club e della città. Vado molto tranquillo, con voglia di giocare e vincere, speriamo sia il campionato ideale per me".
Il club rossoblù verserà circa 15 milioni di euro nelle casse del Boca Juniors, club in cui l'attaccante classe 1999 è cresciuto e ha esordito tra i professionisti prima di trasferirsi in prestito all'Estudiantes, quindi al Talleres e in fine al Tigre, dove è esploso con 34 gol in 62 presenze. Nell'ultima stagione, in diciassette partite della Superliga argentina, l’attaccante della Nazionale Italiana ha segnato 10 reti e fornito un assist. Il Genoa ha deciso di puntare con decisione su Mateo Retegui, autore di due reti in tre presenze con la squadra di Roberto Mancini.