In attesa di rivedere in prima serata su Rai 1 Don Matteo 14, siamo pronti a scoprire tutti i dettagli sulla prossima edizione che porta con sé tante novità come l'addio di Maria Chiara Giannetta e l'arrivo di un nuovo capitano dei carabinieri. Dopo l'arrivo di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, il pubblico dovrà conoscere anche altri personaggi new entry. Di seguito il cast completo.
Si chiamerà Diego Martini e sarà il nuovo capitano dei carabinieri di Don Matteo 14. ll personaggio si chiama Diego Martini e a interpretarlo sarà l'attore Eugenio Mastandrea. Così Don Massimo avrà un nuovo amico. Maria Chiara Giannetta, il capitano Anna Olivieri, sarebbe stata costretta ad abbandonare il progetto a causa di un altro importante lavoro televisivo: è impegnata con le riprese della seconda stagione di Bianca.
L'annuncio è arrivato attraverso un post social da parte della produzione Lux Vide, gruppo Fremantle:
Per l'attore si tratta del secondo grande lavoro televisivo italiano. La sua carriera è iniziata fin da giovanissimo al cinema per poi spiccare il volo verso produzioni internazionali.
Come già accennato, Don Matteo 14 ha accolto nuovi attori che hanno preso parte a questo lungo viaggio iniziato 14 anni fa. Dopo l'arrivo di Raoul Bova nei panni di Don Massimo, Eugenio Mastrandrea come Diego Martini, è la volta di Gaia Messerklinger al posto di Maurizio Lastrico. Federica Sabatini dovrebbe essere la sorella del prete. Ancora una volta è stato confermato Nino Frassica.
Eugenio Mastrandrea è un attore italo-spagnolo nato a Roma. Si è formato presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico per poi iniziare la sua carriera cinematografica nel film di Stefano Sollima, "A.C.A.B.". Ha poi interpretato il protagonista maschile della serie Netflix "From Scratch", con la collega Zoe Saldana.
Successivamente ha lavorato ad alcune serie televisive come "La fuggitiva" in Rai. Ha preso parte a progetti di fama internazionale come il terzo capitolo della saga di Equalizer per la regia di Antoine Fuqua con Denzel Washington e Dakota Fanning. Infine, è anche attore di teatro.
Le riprese della quattordicesima stagione di Don Matteo sono iniziate il 19 giugno e dovrebbero terminare ad ottobre. Quindi, la nuova stagione dovrebbe andare in onda nella primavera 2024.
Nonostante la bravura e il fascino di Terence Hill che per più di dieci anni ha portato avanti il ruolo di Don Matteo l'arrivo di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, ha scatenato il pubblico che sarebbe rimasto soddisfatto dalla scelta della regia. Non è un caso che il bell'attore romano è stato confermato per il secondo anno consecutivo.
Oggi appare più spigliato, ormai è entrato nella parte, ma iniziare questo lungo viaggio di Don Matteo non è stato semplice vista l'eredità lasciata dal suo collega Hill. Lo ha spiegato Raoul Bova a Vanity Fair: