Cominceranno a breve i Mondiali di Ciclismo, che vedranno ufficialmente il via il prossimo 5 agosto. La rassegna ciclistica continentale nel 2023 si terrà a Glasgow, in Scozia.
Cominceranno a breve i Mondiali di Ciclismo, che vedranno ufficialmente il via il prossimo 5 agosto. La rassegna ciclistica continentale nel 2023 si terrà a Glasgow, in Scozia. E vedrà impegnati i vari ciclisti e le varie cicliste fino al 13 agosto. Nel corso della manifestazione sportiva si terranno gare relative a tutte le specialità del ciclismo. I corridori e le corritrici si cimenteranno nelle prove del ciclismo su strada, di ciclismo su pista, di mountain bike e BMX.
Allo stesso tempo, si terranno prove di ciclismo indoor, gran fondo e trials. Nel primo caso, i ciclisti e le cicliste combineranno movimenti artistici e acrobatici. Eseguendo una serie di volteggi e numeri particolari in percorsi interamente dedicati. Nel secondo, invece, vi sarà una combinazione di corsa su strada, ciclocross e ciclismo su sterrato in una durissima prova. Anche il trials ha un elevato grado di difficoltà, dato che il corridore o la corritrice deve affrontare un percorso ad ostacoli. Tutto questo ovviamente in sella ad una particolare bici, che non avrà la sella. I ciclisti e le cicliste, inoltre, durante la prova non potranno poggiare i piedi per terra.
Spazio anche per i corridori e le corritrici del paraciclismo che saranno impegnati e impegnate nelle gare su strada e su pista. I Mondiali di ciclismo saranno visibili in diretta su Rai Sport ed Eurosport. La stessa competizione sarà visibile in streaming su Rai Play, Sky Go, NOW Tv, DAZN e Discovery+. Oltre che su Eurosport.it. Fra le categorie figureranno quella maschile e femminile élite. Così come quella maschile e femminile riguardante i corridori Junior. Allo stesso tempo, però, ci sarà spazio per la competizione dei corridori e delle corritrici Under 23.
Per quanto riguarda le prove su strada, i percorsi seguiranno il territorio scozzese per molti chilometri toccando non solo Glasgow ma anche Edimburgo. Allo stesso modo, i ciclisti e le cicliste si cimenteranno anche nelle prove a tempo. Un esempio sarà la cronometro individuale ma ci sarà spazio anche per la staffetta mista a cronometro a squadre. Di conseguenza, dopo l’edizione 2022 che si è tenuta in Australia, il Mondiale di ciclismo ritornerà in Europa. Nell’ultima rassegna continentale l’Italia ha raccolto tre medaglie, una d’oro, una d’argento e una di bronzo.
Vittoria Guazzini ha trionfato nella crono donne U23, mentre la squadra azzurra ha ottenuto il secondo posto nella staffetta mista alle spalle della Svizzera. Silvia Persico, infine, si è piazzata sul gradino più basso del mondo nella gara in linea femminile vinta dall’olandese Annemiek van Vleuten. La ciclista reduce dal successo al Giro Donne sarà la favorita principale per la prova di linea che si terrà il 13 agosto. Le cicliste affronteranno un percorso di più di 150 chilometri partendo da Balloch e arrivando a Glasgow.
L’olandese dovrà fare senza dubbio i conti con la belga Lotte Kopecky, così come con la connazionale Lorena Wiebes. Attenzione però alla concorrenza dell’altra olandese Demi Vollering. Le speranze italiane invece ricadranno su Elisa Longo Borghini e proprio Silvia Persico. Da capire se ci sarà anche Elisa Balsamo, reduce da un infortunio subito durante la RideLondon Classique. La gara di linea maschile, invece, si terrà il 6 agosto. Remco Evenepoel vorrà difendere il titolo conquistato nel 2022. Il belga sarà però insidiato dai connazionali Wout Van Aert e Jasper Philipsen. Oltre che dall’olandese Mathieu van der Poel.