Fefè De Giorgi (CT Volley Italia): "gli europei di volley 2023 ad Ancona saranno duri". Il commissario tecnico della Nazionale azzurra maschile ha analizzato l'eliminazione contro il Giappone in Nations League e dell'Europeo in casa.
Il commissario tecnico ha parlato dell'Europeo in casa che si terrà ad Ancona dal 3 al 6 settembre. "E' un turno molto impegnativo e in un periodo iniziale della stagione, per cui vengono coinvolti molti giocatori e si gira molto per il mondo". De Giorgi ha poi parlato dell'eliminazione contro il Giappone: "pensiamo che almeno la medaglia di bronzo potevamo prenderla, è anche vero che il Giappone ha fatto una Nations League straordinaria. Contro il Giappone c'è il rammarico più grande, soprattutto nel quinto set. Meritavamo di Siamo un gruppo giovane e motivato e prendiamo spunti positivi. Adesso ci riposiamo un pò e poi avremo il modo di lavorare su alcuni aspetti tecnici che non sono andati con continuità. Quello che si farà l'anno prossimo si prepara quest'anno. Siamo molto focalizzati su quello che dobbiamo fare e sui dieci giorni di lavoro. Sul movimento del volley in Italia noi speriamo di fare dei passi in avanti e di farci conoscere, anche grazie all'aiuto della Federazione che ha l'obiettivo di portare la pallavolo nelle piazze."
[bbvideo id=5585002]Reduce dalla Nations League in cui l'Italia ha perso in semifinale e ha chiuso quarto, torneo vinto dai padroni di casa della Polonia, De Giorgi ha parlato delle altre Nazioni: "in questo momento non c'è una selezione dominante sulle altre, una squadra che si può permettere di giocare più o meno e vincere comunque. Questa non è una cosa negativa, mette pressione ma non è negativa. La squadra che ha il rooster più completo è la Polonia ma le partite sono tutte da giocare e i livelli sono tutti vicini."