Arrivano le prime medaglie per la spedizione azzurra ai Mondiali di Milano: Mara Navarria ha vinto il bronzo (insieme alla cinese Yiwen Sun) dopo aver perso il derby in semifinale contro Alberta Santuccio che si è poi arresa in finale alla francese Marie-Florence Candassamy che ha vinto per 15-12.
Per la siciliana è la sesta medaglia ai Mondiali, con il ricordo più bello nel 2018 quando vinse l'oro a Wuxi, in Cina, mentre si tratta della prima medaglia individuale iridata sia per Santuccio che per Candassamy .
La finale non è stata molto fortunata per la nostra portabandiera, che si è subito trovata in svantaggio per 0-4, riuscendo a rimontare fino a portarsi a sole due stoccate dall'avversaria e andare sul 5-7.
Poi la francese ha allungato di nuovo e a quel punto non c'è stato nulla da fare per la nostra che si è arresa.
In semifinale Santuccio aveva superato l'altra italiana Navarria in un match davvero appassionante finito 15-14, con la siciliana che gli ultimi trenta secondi è stata capace di compiete una clamorosa rimonta, da 13-11 al 15-14 finale.
Prima Santuccio aveva sconfitto ai quarti Alexandra Louis Marie 15-5 con un assalto senza storia, mentre gli ottavi erano stati più duri con un assalto finito all'ultima stoccata per la nostra, che ha superato 10-9 la brasiliana Nathalie Moellhausen.
Sfiorata la tripletta azzurro sul podio, ma Rossella Fiamingo ha interrotto il suo cammino ai quarti di finale contro la cinese Yiwen che si è imposta alla stoccata supplementare per 9-8 rimontando da 8-5.
L'Italia arriva a quota 363 medaglie di cui ben 118 d'oro nella storia dei Mondiali di scherma, partendo con il piede giusto in questa fase finale e facendo impazzire i tifosi milanesi in ottica della prova a squadre.