L’Atletica Libertas Unicusano premia con borse di studio atleti e studenti meritevoli in memoria di Metteucci, Trainni e Pistolozzi. Per il terzo anno consecutivo la società toscana ha aperto il bando per le borse di studio.
Bella iniziativa per l’Atletica Libertas Unicusano Livorno che per il terzo anno consecutivo ha aperto il bando che consegnerà 6 borse di studio per studenti e atleti meritevoli. L’obiettivo è quello di valorizzare e incentivare due mondi: lo sport e lo studio, entrambi molto importanti per la famiglia amaranto. Uno, lo sport, è importante per la crescita dei giovani ragazzi e ragazze sotto il punto di vista morale, dell’integrazione, della socializzazione. Oltre a questo anche dell’insegnamento delle regole del convivere in una squadra. E ultimo ma non ultimo lo studio che è fondamentale per la crescita cultura e della formazione del l’avvenire lavorativo. Per questo motivo l’assegnazione delle borse di studio verrà valutato da diversi aspetti: l’andamento didattico, i risultati agonistici e sportivi e l’impegno.
Le borse di studio hanno una grande importanza anche dal punto di vista morale ed etico dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno in quanto saranno intitolate a tre giovani atleti della società che ci hanno abbandonato troppo presto. Stiamo parlando di Andrea Matteucci, Leonardo Trainni e Dario Pistolozzi, la cui memoria è sempre presente, un ricordo indelebile per tre ragazzi che ci hanno insegnato molto. L’Unicusano è stata fondata nel 2006 a Roma ed è un ateneo che unisce la tradizione accademica italiana e le nuove tecnologie grazie all’insegnamento a distanza.
Grazie a questa possibilità che l'Università con sede a Roma apre nuove porte agli atleti.