Si correrà il prossimo 29 luglio la Clasica San Sebastian 2023. La corsa che si tiene annualmente in Spagna nei Paesi Baschi è giunta ormai alla quarantaduesima edizione.
Si correrà il prossimo 29 luglio la Clasica San Sebastian 2023. La corsa che si tiene annualmente in Spagna nei Paesi Baschi è giunta ormai alla quarantaduesima edizione. E quest’anno, la Clasica avrà un valore sicuramente molto più elevato. Visto che sarà una delle ultime tappe del World Tour in avvicinamento ai Mondiali di Ciclismo previsti a Glasgow, in Scozia. La Clasica sarà una grande appuntamento e rappresenterà un percorso molto arduo per i ciclisti in gara. I corridori, infatti, si affronteranno in una gara lunga ben 230 chilometri.
Una Clasica che come da tradizione avrà tante salite e metterà i ciclisti di fronte a ben 7 GMP. Il primo sarà quello di Meaga, GMP di terza categoria che i ciclisti affronteranno al ventiseiesimo chilometro. Poco dopo, quasi giunti a sessanta chilometri dalla partenza, i corridori affronteranno il GPM di seconda categoria di Iturburu. Dopo quasi venti chilometri, i ciclisti in gara si troveranno di fronte al terzo Gran premio della Montagna. Dato che passeranno dal GMP di terza categoria denominato Alkiza. Successivamente i ciclisti passeranno per il GPM di Jaizkibel così come per quello di Erlaitz, l’unico previsto di prima categoria.
In seguito, il penultimo GMP sarà quello di seconda categoria di Mendizorrotz. Una novità per l’edizione 2023 della Clasica San Sebastian. E ad appena otto chilometri dal traguardo di San Sebastian, i ciclisti saranno impegnati nell’ultimo GPM di Murgil-Tontorra. Il gruppo di ciclisti partirà alle 11 da San Sebastian e l’arrivo sarà previsto intorno alle 16.30-17. La Clasica San Sebastian 2023 sarà visibile per gli abbonati di Eurosport sul primo canale. Così come in diretta streaming su Eurosport.it. Allo stesso modo, la corsa che andrà in scena nei Paesi Baschi potrà esser seguita su Discovery +, Sky Go e NOW Tv.
Il principale favorito per la vittoria finale è Remco Evenepoel. Il ciclista belga è risultato vincitore nell’edizione 2022, piazzandosi davanti a Pavel Sivakov e al connazionale Tiesj Benoot. Il campione del mondo in carica, tuttavia, riuscì a trionfare anche nell’edizione 2019 ad appena diciannove anni. Il classe 2000 in quel caso ottenne la sua prima vittoria assoluta al World Tour, superando in classifica il connazionale Greg Van Avermaet e lo svizzero Marc Hirschi. Evenepoel avrà avversari di altissimo livello, come il britannico Simon Yates o lo spagnolo Carlos Rodriguez della Ineos.
Nel team Quick Step, di cui fa proprio parte il campione del mondo in carica, ci saranno anche gli azzurri Andrea Bagioli e Fausto Masnada. Fra gli italiani spicca senza dubbio il nome di Giulio Ciccone, in forza alla Lidl-Trek e reduce da un fantastico Tour de France. Sembra proprio lui la principale speranza per l’Italia alla Clasica San Sebastian 2023. Alla Clasica San Sebastian 2023 ci sarà anche il campione italiano Simone Velasco, che sarà in sella all’Astana. Discorso analogo per il suo compagno di squadra Fabio Felline.
Ai nastri di partenza figura anche l’esperto Domenico Pozzovivo di Israel Premier Tech. Fra i veterani azzurri ci sono anche Alessandro De Marchi del Team Jayco AlUla e Diego Ulissi. Che difenderà UAE Team Emirates insieme ad Alessandro Covi. Insieme a De Marchi, nel team guidato da Yates ci sarà anche Matteo Sobrero. Lorenzo Rota, invece, correrà per Intermarché-Circus-Wanty mentre Andrea Piccolo con EF Education. Fra gli altri azzurri in gara ci sono anche Alessandro Verre (Team Arkea-Samsic), Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe). Così come Kristian Sbaragli dell’Alpecin.