Sorrisi e cordialità, come nella tradizione dei bilaterali tra Italia e Stati Uniti. Lei, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in giacca bianca e pantalone nero; lui, l'inquilino della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in abito blu. E, prima di mettere sul piatto gli argomenti caldi, diversi riferimenti alla distanza tra i due. Lontani ma vicini, come si dice. Il sostegno di Meloni a Donald Trump in occasione delle ultime Presidenziali, soprattutto, non era certo un mistero e ora non è da ostacolo.
Biden saluta l'ospite e le ricorda di essere nato e cresciuto in un quartiere "in cui quasi tutti i cognomi finivano con la lettera 'O'. Sono da sempre molto legato al vostro Paese". La polemica piuttosto arriva a margine, con i media statunitensi che vorrebbero una conferenza stampa congiunta che invece viene negata.
Inevitabile il nodo Ucraina:
Sul commercio:
Sull'immigrazione:
Quanto alla polemica accennata in apertura, la Casa Bianca riferisce che la decisione di non svolgere una conferenza stampa congiunta al termine del bilaterale è stata condivisa dalle parti. Meloni, più tardi, terrà un incontro coi soli media italiani all'ambasciata d'Italia a Washington.
Leggi anche: Usa, incontro Meloni-McCarthy. La premier: Sono felice di essere qui, nel cuore della democrazia americana e Meloni è atterrata a Washington: il programma della visita ed i temi che affronterà con il Presidente Biden.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *