Le prossime due edizioni della Coppa Italia Frecciarossa di Basket si giocheranno a Torino. Il capoluogo piemontese è stato confermato come sede delle finals della Coppa Nazionale per il 2024 e il 2025.
Le prossime due edizioni della Coppa Italia Frecciarossa di Basket si giocheranno a Torino. Il capoluogo piemontese è stato confermato come sede delle finals della Coppa Nazionale per il 2024 e il 2025. Una competizione che ha già ospitato nell’ultima stagione, dove a trionfare è stata la Pallacanestro Brescia. La formazione lombarda si è aggiudicata la finale battendo la Virtus Bologna sul punteggio di 84 a 76. Per la Pallacanestro Brescia, dopo la finale persa nel 2018 contro l’Auxilium Torino, si è trattata della prima affermazione assoluta nella Coppa Italia.
La giunta comunale di Torino, come riportato da PianetaBasket, proprio questa mattina ha approvato una bozza del protocollo d’intesa fra la città e la Camera di Commercio. Alle quali si aggiungerà non solo la Regione Piemonte ma anche la Lega Serie A. Tutto al fine di organizzare nel miglior modo possibile le prossime due edizioni della Coppa Italia Frecciarossa di Basket. Ancora una volta, come nella passata edizione, le gare si terranno presso il Pala AlpiTour di Torino.
L’impianto torinese ospiterà le gare finali della Coppa Nazionale dal 14 al 18 febbraio 2024. La competizione, come da programma, sarà aperta alle migliori otto squadre del girone d’andata della Serie A di Basket. Lo scorso anno, a prender parte della Coppa Italia di Basket, furono l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Così come il Derthona Basket, Pesaro, Pallacanestro Varese, Aquila Trento e Reyer Venezia. Oltre che i vincitori di della Pallacanestro Brescia che chiusero all’ottavo posto in classifica al termine della prima fase di campionato.
È dunque una notizia accolta con molto entusiasmo da parte della città di Torino. La Coppa Italia di Basket giungerà alla quarantottesima edizione assoluta. In cima all’albo d’oro, con otto successi per parte, vi sono Virtus Bologna, Olimpia Milano e Pallacanestro Treviso. Le V nere non vincono addirittura dal 2002, ma sono la formazione ad aver disputato più finali in assoluto (15). L’Olimpia Milano invece si è aggiudicata l’ultimo successo nel 2022, battendo in finale Tortona. L’ultimo trionfo della Pallacanestro Treviso, invece, risale al 2007. In quel caso, la formazione veneta riuscì a prevalere proprio contro la Virtus Bologna.
Al secondo posto assoluto, invece, al momento si trova la Pallacanestro Varese con quattro successi totali. La formazione lombarda non vince addirittura dal 1973, anno in cui ottenne la quarta Coppa Italia degli ultimi cinque anni. Varese, in generale, ha perso anche cinque finali della Coppa Nazionale di Basket. Al terzo posto, infine, con tre affermazioni in cinque partecipazioni si trova la Mens Sana Siena. La formazione toscana ha trionfato senza interruzioni dal 2009 al 2013 sul campo. Ma gli ultimi due titoli gli sono stati revocati da parte del Tribunale Federale della FIP a seguito di numerose condanne. Una sentenza che a Siena è costata anche due Scudetti.