Brescia bloccata, intorno alle 9 di questa mattina, a causa di un cavo dell'alta tensione caduto in tangenziale Sud. Un quarto d'ora di blackout ha privato alcuni quartieri della città della corrente elettrica. Circostanza che ha costretto allo stop il servizio di metropolitana fino alle 9.45.
Allarmi impazziti, spenti anche i semafori e, di riflesso, problemi per la viabilità cittadina con code fino a 3 chilometri nonostante il periodo agostano. Situazione complessa in particolare sul versante Ovest della città e nel centro storico. Tante le segnalazioni alle forze dell'ordine, soprattutto da Lamarmora, e molto lavoro sia per gli agenti della Polizia stradale che per i Vigili del Fuoco, intervenuti anche per estrarre persone bloccate negli ascensori. Dunque panico in città in appena un quarto d'ora "al buio".
Il guasto è avvenuto su un cavo della rete Terna, in prossimità di Alfa Acciai. La stessa Terna ha confermato che si sia trattato di un problema a un traliccio dell'alta tensione. Il cavo sarebbe stato reciso da una gru in manovra dentro lo stabilimento di San Polo e avrebbe colpito un furgone in marcia in direzione Milano e altri due mezzi. Fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti dei veicoli.
Tagliato di netto il cavo, la circolazione è ripresa non senza problemi per smaltire le code.
In una nota inviata alla nostra redazione, Terna sottolinea:
Leggi anche: Blackout Palermo e Catania oggi 27 luglio 2023, quando finisce e quali sono le cause? e Blackout e consumi alle stelle per ondata di caldo: l’allarme di Consumerismo.