Quando inizia Il Collegio 8? Ci si prepara per la nuova edizione del programma tv di Rai2, tra i reality più amati dai ragazzi.
Nasce come esperimento sociale e si rivela una delle rivelazioni più funzionali degli ultimi anni, nonché un trampolino di lancio assicurato per giovani volti che entrano a far parte del mondo dello spettacolo italiano.
Anche questa volta dovremo aspettare settembre per la prima puntata della trasmissione, tra nuovi ragazzi all’interno del cast e novità dello show ancora tutte da scoprire.
Cosa vedremo nell’ottava edizione del Collegio?
Scopriamo insieme tutti gli ultimi aggiornamenti.
L’edizione 2023 partirà questo settembre. Dai canali ufficiali social e del collegio si indica il primo mese autunnale, quello solitamente scelto in italia per l’inizio delle scuole e dell’anno scolastico.
Anche in questo caso, i nostri studenti dovranno prepararsi per cominciare. Le puntate andranno in onda a partire dal 24 settembre, in esclusiva su Rai 2.
Pare che, rispetto alle altre edizioni del programma, in questa ci saranno due puntate in meno. Ne trasmetteranno sei, anziché otto.
Da quanto emerso sino a questo momento, la trasmissione terminerà domenica 29 ottobre.
Dal sito ufficiale della Rai ai principali account social della trasmissione, ci viene semplice comprendere che per questa volta il viaggio nel tempo è per i nostri ragazzi indirizzato all’anno 2001.
Si tratta già di 22 anni fa e le nuove generazioni dovranno rivivere i momenti, la cultura, l’educazione così com’era stata diffusa in quel periodo.
Dalla sinossi ufficiale di RaiPlay possiamo leggere:
Dunque, come succede per ogni anno de Il Collegio gli studenti saranno completamente immersi nell’atmosfera del tempo e non potranno entrare in contatto con le realtà del 2023 che appartengono alla loro quotidianità, come i social network.
Non si sanno ancora i nomi dei futuri partecipanti al programma, dal momento che ancora non sono ufficialmente partiti i casting.
Sappiamo che in generale partecipano concorrenti dai 14 ai 17 anni, anche se, per via degli ascolti, alcuni rumor parlano di possibilità aperte anche per i maggiorenni.
Al momento, su questo particolare specifico non ci sono aggiornamenti ufficiali.
Chi saranno i prof di questa nuova edizione? All’appello non mancano i soliti in elenco, che dovrebbero essere riconfermati anche quest’anno:
Le riprese del Collegio 8 si svolgono in una nuova location, dando una ventata d’aria fresca al programma: il setting scelto, infatti, è il Collegio di San Francesco di Lodi.
Sito tra piazza Ospitale e via San Francesco, il Collegio è stato fin dal 1842 gestito dai Padri Barnabiti, che nello stesso anno hanno iniziato il loro apostolato nella chiesa dello stesso nome.
Il Collegio offre una ricchissima biblioteca (con 50.000 volumi), un museo di scienze naturali e un museo dedicato agli strumenti scientifici, con 750 cimeli, che possono essere datati tra il XVII e il XX secolo.
Attigua al collegio è la chiesa gotica di San Francesco, a cui la chiesa passò dal 1840.
Stefano De Martino sarà la nuova voce narrante dello show. Ecco le ultime notizie sulla possibile partecipazione di Carmelina Iannoni.