Per la terza edizione consecutiva dei Mondiali di atletica - ma fu così anche ai Giochi di Tokyo - l'Italia presenterà a Budapest cinque staffette su cinque: 4x100 maschile e femminile, le due 4x400 e la 4x400 mista come ciliegina. Da lunedì 7 a sabato 12 agosto, si ritroveranno tutte allo stadio "Paolo Rosi", all'Acqua Acetosa, a Roma, assieme agli ostacolisti. E tra i convocati spicca un nome, quello del re ferito Marcell Jacobs.
Il dominatore di Tokyo, che ieri ha festeggiato due anni dalle fantastiche imprese su 100 e 4x100 ai Giochi giapponesi, da un mesetto a questa parte monopolizza i propri account social con frasi e slogan per assaporare la giusta motivazione in vista dei Mondiali di Budapest, in programma dal 19 al 27 agosto prossimi. Una frase al giorno, fino al prossimo 19 agosto, anche per buttarsi alle spalle i recenti infortuni e il brutto avvio di stagione all'aperto.
Il "Paolo Rosi" è la casa di Marcell, che ritroverà i compagni della staffetta d'oro di due anni fa Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. E ancora il fresco campione italiano sui 100, che battendo lo stesso Jacobs quest'anno ha vinto anche i titoli italiani ed europei indoor sui 60, Samuele Ceccarelli. Assieme a loro, Roberto Rigali e Marco Ricci.
Al femminile, convocate le ragazze di bronzo agli Europei di Monaco 2022 Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese. Con loro Vittoria Fontana, Gloria Hooper e Irene Siragusa.
I convocati delle 4x400 sono Davide Re, Lorenzo Benati, Edoardo Scotti, Riccardo Meli, Vladimir Aceti e Brayan Lopez. Tra le ragazze, ed è una squadra già argento agli Europei indoor, Alice Mangione, Anna Polinari, Alessandra Bonora, Giancarla Trevisan, Virginia Troiani, più le ostacoliste Eleonora Marchiando e Ayomide Folorunso, quest'ultima fresca di record italiano.
Per gli ostacoli ci saranno la promessa a caccia del record italiano sui 110, Lorenzo Simonelli, poi Hassane Fofana e Rebecca Sartori.
Leggi anche Marcell Jacobs a Ballando con le Stelle? La moglie Nicole Daza: Per ora non ne sappiamo nulla | ESCLUSIVA e Assoluti di Atletica, grande serata a Molfetta con un record italiano, risultati di lusso, polemiche e… trofei sbagliati.