Dente del giudizio, quando esce? E' quello che si chiedono in molti, soprattutto quando raggiungono l'età adolescenziale. Andiamo a scoprire 5 segnali che indicano che i tuoi denti del giudizio stanno spuntando.
I denti del giudizio sono la terza serie di molari che crescono su entrambi i lati della bocca, superiore e inferiore. Di solito escono quando una persona ha un'età compresa tra i 17 e i 21 anni.
Tuttavia, questi terzi molari iniziano a formarsi dietro le quinte molto prima, di solito tra i 7 e i 10 anni. In primo luogo, il dente si calcifica, quindi la sua corona inizia a formarsi. Successivamente, la radice si sviluppa e, infine, il dente emerge attraverso le gengive. L'intero processo può richiedere diversi anni per essere completato e i tempi possono variare notevolmente da persona a persona.
I terzi molari che crescono lateralmente, spuntano solo parzialmente attraverso le gengive o rimangono intrappolati sotto il bordo gengivale, sono noti come denti del giudizio inclusi e possono portare nel tempo a gravi problemi dentali, come malattie gengivali, cisti e aumento del rischio di carie.
Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi più comuni della crescita del dente del giudizio:
Il dente del giudizio spesso causa sovraffollamento o cresce con un'angolazione scomoda che può causare disagio e gravi problemi dentali.
Se tu o tuo/a figlio/a adolescente state riscontrando uno dei suddetti sintomi, dovreste programmare una consultazione con il vostro parodontologo.
I denti del giudizio che spuntano in posizione eretta e funzionale e non provocano dolore spesso non hanno bisogno di essere estratti. Tuttavia, i terzi molari inclusi possono portare a una quantità significativa di dolore e altri gravi problemi dentali. In quel caso di solito si consiglia l'estrazione del dente del giudizio.
I denti del giudizio sono spesso più facili da rimuovere prima dei 20 anni, quando hanno radici meno sviluppate. Quindi, non aspettare di contattare il tuo parodontologo se tu o tuo/a figlio/a state vivendo un disagio correlato al dente del giudizio.