Chi era Adrienne Vaughan? Nella giornata di ieri una turista è deceduta a seguito di un tragico incidente navale, nelle ultime ore è stata resa nota la sua identità ed è una persona piuttosto nota: si tratta della 45enne Adrienne Vaughan, presidente di Bloomsbury USA, sussidiaria a stelle e strisce storica casa editrice che ha pubblicato e detiene i diritti editoriali della saga di Harry Potter.
Adrienne Vaughan era una manager internazionale piuttosto apprezzata, infatti da diversi anni lavorava per Bloomsbury USA, la sussidiaria americana della casa editrice che ha pubblicato tutti i libri della saga fantasy di Harry Potter e che tuttora ne detiene i diritti. Fu infatti proprio la storica azienda britannica fondata nel 1986 a credere nel racconto di J.K Rowling rifiutato da tutti i maggiori brand nel mondo. Bloomsbury USA è la sussidiaria della britannica e si è occupata della distribuzione nel nuovo continente dei vari libri ed edizioni dedicati al maghetto più famoso del mondo. La donna era diventata presidente nel corso del 2021 dopo aver lavorato precedentemente come direttrice esecutiva, mentre dal 2015 al 2018 aveva lavorato nel gruppo editoriale della Disney.
Adrienne Vaughan amava molto viaggiare e sui suoi social campeggiano le immagini delle vacanze in varie parti del mondo con la sua famiglia, infatti era in Italia con il marito Mike White e i loro due figli, una bambina di 12 anni e un maschio di 8. Un lungo tour europeo che era partito da Londra arrivando poi a Roma ed infine alla costiera amalfitana, dove avevano preso a noleggio il motoscafo per fare una gita a Positano. Purtroppo poi è avvenuto lo scontro con il veliero turistico Tortuga lungo 40 metri. Nella collisione il corpo della donna è stato sbalzato in mare finendo purtroppo tra le eliche del motore, per lei non c'è stato nulla da fare dopo aver riportato ferite multiple in tutto il corpo. I bambini sono rimasti miracolosamente illesi, ma sotto shock nel vedere l'immagine della madre priva di sensi nel mare. Il marito ha riportato solo una lussazione.
Gli uomini dell’ufficio marittimo locale di Amalfi, sopraggiunti col gommone veloce, hanno assistito il trasporto al molo Darsena del porto di Amalfi dove immediatamente sono stati messi in atto i primi soccorsi con massaggio cardiaco e iniezione di farmaci salvavita. Purtroppo all'arrivo dell'eliambulanza che avrebbe dovuto trasportarla al più vicino ospedale di Salerno la donna era già morta. Il Tortuga in quel momento era impegnato nel trasporto di 85 invitati ad un banchetto nuziale, sia il comandante del veliero che il pilota del motoscafo sono stati sottoposti a drug test. Le indagini sono coordinate dai militari della Guardia Costiera di Amalfi, diretti dal comandante Oronzo Montagna, coadiuvati dai carabinieri della compagnia di Amalfi agli ordini del capitano Umberto D’Angelantonio. La salma di Adrienne Vaughan è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale Gaetano Fucito di Mercato San Severino. Aperto un fascicolo d’inchiesta.