Tragico incidente a Marina di Camerota in provincia di Salerno, oggi Sabato 5 Agosto 2023 intorno alle 03:30 della notte. Tutto è avvenuto lungo la strada regionale 562 al km 5+450.
Secondo una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine giunte sul posto la vittima sarebbe Gerardo Di Maio, 29 anni, originario proprio di Marina di Camerota. L’uomo stava tornando a casa con la sua compagna di 34 anni, anche lei rimasta ferita nel sinistro.
All’improvviso il 29enne avrebbe perso il controllo della sua autovettura, una Smart bianca, impattando contro i cordoli e i muretti che proteggono la spiaggia Mingardo, causando il ribaltamento del veicolo sul lato del guidatore.
A causa dell’impatto, Gerardo Di Maio è rimasto schiacciato contro il finestrino aperto della vettura. Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi, l’uomo purtroppo non è sopravvissuto alle gravi lesioni riportate.
La sua compagna è stata invece subito trasportata al nosocomio di Vallo della Lucania con lesioni lievi, ma per fortuna è stata prontamente dimessa dopo le cure. Non sarebbe in pericolo di vita.
La stazione dei Carabinieri di Marina di Camerota, in collaborazione con il Nucleo Operativo Radiomobile di Sapri, guidata dal capitano Francesco Fedocci, è immediatamente giunta sul posto e ha condotto rilievi dettagliati sulla scena dell’incidente per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Da una prima analisi sembra esclusa la responsabilità di terze persone nell’accaduto. Nessun coinvolgimento di altre autovetture è infatti stato riscontrato, si tratterebbe perciò di un incidente autonomo.
Tutta la comunità è in lutto. In queste ore la salma di Gerardo Di Maio è stata liberata e affidata alla famiglia per i preparativi delle esequie. Le cerimonie funebri si terranno nella mattina di domani, Domenica 6 Agosto, presso la Chiesa di Sant’Alfonso a Marina di Camerota, per commemorare la vita di un giovane tragicamente scomparso.
Un altro tragico incidente stradale è avvenuto nelle scorse ore sulle strade di Ferentino in provincia di Frosinone. L’episodio è accaduto nella serata di ieri, poco prima delle 23.00, in via della Stazione, non lontano dall’area del mercato settimanale e dalle case popolari della città, dove un ragazzo di 21 anni, Jacopo Datti, è morto e due persone sono rimaste seriamente ferite.
Stando ad una prima ricostruzione, due auto, una Fiat Grande Punto e un’Audi A3, si sarebbero scontrate in maniera molto violenta.
A perdere la vita è stato il giovane che viaggiava a bordo della Fiat. Ferita anche la ragazza che si trovava sul lato passeggero sulla vettura con lui. Probabilmente i due avevano da poco terminato il turno di lavoro in una fabbrica della zona.
Sul posto, dopo lo scontro, sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Anagni, una squadra dei Vigili del Fuoco e il personale dell’Ares 118 che ha provveduto a trasferire d’urgenza in ospedale anche l’uomo alla guida dell’Audi.
Medici e infermieri si sono immediatamente resi conto della grave situazione del giovane e alla fine non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il 21enne è invece purtroppo morto sul colpo. La ragazza è stata estratta ancora cosciente dall’auto e trasferita in ospedale per tutte le cure del caso.
La dinamica dell’incidente è in queste ore al vaglio dei carabinieri che hanno avviato le indagini per far luce sulle responsabilità di questo drammatico episodio.
Già poco dopo l'incidente, quando la notizia ha cominciato a diffondersi, sui social media sono apparsi numerosi messaggi in ricordo di Jacopo, testimoniando l'affetto e il rispetto che aveva guadagnato tra i suoi amici e conoscenti.
Ci stringiamo attorno al dolore della famiglia e dei suoi affetti più cari, scrivono i tanti amici per ricordare la giovane vittima.