Sardegna in fiamme. Un gigantesco incendio è divampato oggi 6 agosto 2023 dal territorio di Posada, in località Abba, che sospinto dal forte vento di maestrale con raffiche fino a 70 chilometri orari si è spinto fino a Siniscola.
Le immagini mostrano una densa colonna di fumo visibile da tutte le spiagge della zona.
La località balneare "La Caletta", come riportano le agenzie, è avvolta da una densa coltre di fumo e cenere che rende l’aria quasi irrespirabile. Alcune abitazioni tra Posada e la località balneare La Caletta sono state raggiunte dal fuoco e sono state evacuate a San Giovanni. Ad accrescere la paura, l'esplosione di alcune bombole di gas.
Intanto, un altro grande incendio si è sviluppato sulla costa del Poetto a Quartu Sant’Elena (Cagliari), dove un camping minacciato dalle fiamme è stato evacuato.
Per le operazioni di spegnimento delle fiamme sul posto stanno convergendo alcuni Canadair a supporto degli elicotteri del servizio antincendi regionale. Sul rogo di Posada stanno operando 12 squadre dei vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto, 53 uomini con 22 mezzi.
La strada 131 Dcn è stata chiusa in direzione Nuoro per chi viaggia da Olbia, mentre si registrano difficoltà per il traffico anche lungo la 125 vicino alla località balneare "La Caletta".
Il presidente della Regione Christian Solinas a seguito dell'evolversi delle operazioni antincendio nei vari territori interessati dal fronte dei roghi, ha chiesto alla Protezione civile nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio e ha inoltrato il preallarme per l'attivazione del meccanismo di protezione civile europea.