Carta (in questo caso scontrino) canta: "Coca Cola 3,50, Acqua gassata 0,5 l 1,50, Caffè espresso 1,20". E fino a qui tutto bene. Passi anche il "Toast Vegetariano e Patatine 7,50 euro". Ma è il "Diviso a metà" che da questa mattina sta scatenando un putiferio. Reso di pubblico dominio su TripAdvisor, in molti si sono scagliati sulla tariffa per quel servizio profumatamente pagato e consistente nel prendere un toast e crearne due più piccoli senza peraltro alcuna pretesa di moltiplicare miracolosamente i pani. Costo: 2 euro tondi.
Lo scontrino è stato battuto a fine giugno, in un bar di Gera Lario, paese noto per la sua posizione sul lago di Como piuttosto che per il prestigio dei suoi indivisibili toast. Ma oggi, grazie appunto alla denuncia sul noto sito, e soprattutto all'incredibile battage, va così.
Ora, al di là della facile ironia, questo benedetto bar di Gera Lario è davvero la dichiarazione di morte alla cortesia? Proprio sulla loro pagina TripAdvisor, mentre scriviamo, notiamo la presenza di 116 recensioni: 47 quelle con voto "Eccellente", 18 "Molto buono", 10 "Pessimo", 3 a testa per "Nella media" e "Scarso".
Per quanto riguarda le recensioni, la prima che troviamo è un voto da una pallina soltanto, il minimo, e commenta negativamente pur non essendo mai entrato in quel locale. Arrabbiato dopo aver letto quella recensione. Altri tre commenti: idem.
Insomma, la solita graticola via social. Fossimo nei titolari del bar, piuttosto, ci preoccuperemmo per chi scrive di un "servizio pessimo" o "sembra che ci stiano facendo un favore". Poi ci chiederemmo anche le ragioni dell'accanimento odierno. Fossimo in TripAdvisor, invece, inviteremmo gli utenti a postare più spesso scontrini e ricevute fiscali e a non consentire le recensioni a chi prima non li esibisce.
Leggi anche: Scontrino elettronico 2023: chi è obbligato e sanzioni e Grilled cheese, il toast da serie tv.