Quanto costano le case a Milano? In media oggi comprare una casa nel capoluogo lombardo costa circa il 40% in più rispetto a pochi anni fa e lo stesso vale per gli affitti.
Generalmente abitare nelle grandi città costa di più rispetto alle medie nazionali, ma la crescita dei prezzi delle case a Milano è stata veramente eccezionale e più sostenuta rispetto a quella che ha interessato altre zone delle città italiane.
Comprare un appartamento a Milano costa quasi il triplo rispetto alla media nazionale.
Per una casa nella città meneghina vengono chiesti 5.199 euro al metro quadro, contro una media italiana di 1.962 euro. Gli annunci delle case in affitto si trovano a 21,38 euro al metro quadro, quasi il doppio degli 11,94 euro che si pagano mediamente nel resto dell’Italia.
Il valore medio oscilla e cambia da zona a zona. Generalmente i quartieri periferici sono meno costosi di quelli centrali, così come quelli più popolari hanno prezzi e canoni più bassi rispetto a quelli più prestigiosi.
Comprare o affittare casa nel quartiere centrale di Brera, ad esempio costa più del doppio rispetto alla zona di Lorenteggio, ai confini della città. La particolarità di Milano però sta nel fatto che sia i prezzi in periferia che nel centro storico sono spostati verso un generale aumento. Di conseguenza le case della periferia milanese costano come quelle più centrali di altre grandi città.
Comprare o affittare un appartamento all’inizio di Via Giambellino a Milano, uno storico quartiere popolare, può costare come uno in pieno centro a Firenze o ai Parioli a Roma.
Tra i comuni che hanno segnato un aumento di richieste da Milano ce ne sono diversi posizionati lungo la metropolitana verde. In molti hanno scelto Vimodrone, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio e Assago.
Anche altri comuni, seppur privi di metropolitana, posizionati a ridosso del confine cittadino e collegati con mezzi di superficie sono più economici rispetto alla città come Peschiera Borromeo, Cinisello Balsamo o Settimo Milanese.
Ci sono varie ragioni che spiegano questo elevato costo delle case a Milano. Alcune hanno a che fare con tendenze internazionali. Milano ha infatti un mercato immobiliare paragonabile a quello delle grandi città europee, più attrattive in termini di investimenti immobiliari sia da parte dei grandi fondi che da parte dei piccoli risparmiatori.
Altre invece riguardano la città che ha sempre di più un’economia in forte crescita, molto più della media italiana. Milano è sempre più attrattiva per lavoratori e aziende, ma anche per la ricerca e le università. Le sue dimensioni sono tutto sommato contenute, anche se paragonate alle altre grandi città italiane, ci sono troppi pochi immobili per soddisfare la richiesta che arriva da chi vuole trasferirsi per lavoro o studio.
La gran quantità di edifici nuovi e moderni costruita negli ultimi anni, seppur non sufficiente a soddisfare la domanda, ha contribuito ad aumentare le quotazioni.
Un altro quartiere di Milano dai prezzi molto alti si cui ultimamente si parla sempre di più è City Life. La zona che sta avendo molta rilevanza negli ultimi tempi, grazie a influencer e vip che lo hanno scelto per viverci..
I costi per acquistare un appartamento a City Life possono raggiungere cifre da capogiro.
Il quartiere è così ricercato perché si tratta della zona moderna del capoluogo, uno spettacolo dal punto di vista dell’architettura e del lusso. I prezzi infatti sono ben oltre la media anche per una città costosa come Milano. In questo quartiere il costo medio al metro quadrato per un appartamento è di 8.500 euro con picchi che possono arrivare addirittura a 11 mila euro al metro quadrato.