Chi è Lucas Beltran - La stagione 2023/2024 della Fiorentina sarà di nuovo arricchita dalla partecipazione della squadra alla terza competizione europea, ovvero alla Conference League.
Dirigenti e tecnico si stanno adoperando affinché alla fine del calciomercato la squadra disponga di tutte le risorse necessarie per portare avanti contemporaneamente tre competizioni così da ripercorrere magari con risultati diversi lo stesso percorso dell'annata passata.
Da come stanno procedendo le cose in casa Viola il cantiere del mercato in entrata sta per portare a termine altri colpi: un portiere e due attaccanti, figure sicuramente necessarie alla causa della squadra che dovrebbero corrispondere ai nomi di Oliver Christensen estremo difensore dell'Herta Berlino, M'Bala Nzola attaccante dello Spezia e Lucas Beltran attaccante del River Plate.
Quest'ultimo sarebbe uno dei primi tre colpi in arrivo. Per questo giocatore la Fiorentina avrebbe già messo su una trattativa ben definita con la società che ne detiene il cartellino che aspetta solo di essere limata nelle prossime ore.
Intanto per conoscerlo meglio andiamo a vedere di chi si tratta e a quale tipo di profilo corrisponde. Chi è Lucas Beltran?
Chi è Lucas Beltran? E' un calciatore del 2001 nato a Cordoba il 29 marzo di 22 anni fa che gioca nel ruolo di attaccante nella squadra blasonata argentina del River Plate. Oggi è attenzionato dallo scouting viola intenzionato a portarlo alla corte di Vincenzo Italiano.
Lucas Beltran cresciuto calcisticamente parlando nell'Istituto de Cordoba ha poi giocato solo ed esclusivamente con il River Plate dove si è fatto notare a suon di prestazioni. Rappresenta il classico prodotto del vivaio che ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare in prima squadra.
Dopo il triennio che va dal 2018 al 2021 tra i grandi, dove non ha collezionato molte presenze Beltran viene mandato a fare le ossa nel Colon a titolo di prestito secco.
L'aver ben figurato con la maglia rossonera gli ha ben servito sul piatto d'argento la strada del ritorno alla sua casa madre, nel River Plate.
Dall'anno scorso è titolare inamovibile, in 43 presenze ha segnato 20 gol. Gol che hanno contribuito a vincere la Primera Division argentina alla squadra.
Finora alla sua giovane età ha messo nella sua bacheca personale una supercoppa argentina e uno scudetto.
Lucas Beltran non è molto alto, i suoi 176 centimetri lo aiutano ad essere quel forte attaccante che è: dinamicità, velocità e altruismo ne fanno un giocatore difficile da marcare. Abile nei dribbling, riesce spesso a creare la superiorità numerica ideale negli ultimi 20 metri per creare scompiglio alle difese avversiare.
Lucas Beltran è il tipo di attaccante che spazia molto, non ha remore a tornare indietro di qualche metro per cercarsi la palla. Dotato di buona tecnica di base, gioca molto coi compagni e veste anche i panni dell'assistmen all'occorrenza. Il fiuto del gol l'ha sempre avuto, oggi che sta iniziando a maturare nonostane la giovane segna molti più gol rispetto al passato.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha bisogno di fare due attaccanti e mentre aspetta di definire l'arrivo anche di Nzola vecchio pallino del tecnico di Ribera è in continuo contatto con la società argentina per chiudere l'affare in entrata che porterebbe Lucas Beltran a giocare in maglia gigliata.
Per arrivare alla definitiva fumata bianca, l'operazione si riterrebbe chiusa qualora la società di Rocco Commisso esborserebbe una cifra che gira attorno ai 20 milioni di euro più bonus.